Guasti: La batteria è la causa più frequente

Quello che una volta era la cinghia della ventola ora è l'impianto elettrico: è il motivo principale per cui un'auto si rompe. Secondo l'ADAC, il 42% di tutti i guasti è stato causato dalla batteria dell'auto. Vent'anni fa, l'impianto elettrico era responsabile di poco meno di un terzo dei guasti. Il motivo principale dell'aumento è il forte incremento del numero di [...]

Guasti
Il motivo principale dei guasti alle batterie è l'aumento del numero di utenze elettriche e di dispositivi di controllo.

Vent'anni fa, l'impianto elettrico era responsabile di poco meno di un terzo di tutti i guasti. Il motivo principale dell'aumento è il forte incremento del numero di utenze elettriche o unità di controllo, che sovraccaricano i sistemi di gestione delle batterie.

Difetti di gestione del motore
Poco meno di un guasto su cinque (19 percento) ha riguardato difetti nel motore e nella gestione del motore, cioè problemi di iniezione, sensori o accensione. Gli esperti sottolineano che la tecnologia dei motori e dei sistemi di iniezione è migliorata notevolmente negli ultimi anni. Questo vale anche per i nuovi sistemi di accensione elettronica. Ciò si riflette anche nelle statistiche: nel 1998, il 32,5% dei guasti proveniva ancora da questo settore. Con il 14%, i guasti allo sterzo, alla carrozzeria, ai freni, al telaio o al sistema di trasmissione seguono al terzo posto.

Frequenza di guasto di alcuni modelli
Per quanto riguarda l'affidabilità, l'ADAC elenca diversi modelli che hanno avuto prestazioni scadenti in uno o più anni di produzione. La Ford S-Max del 2009 si è distinta per una frequenza di guasti pari a 113 su 1000 veicoli.
Secondo l'ADAC, la Nissan Qashqai del 2015 e del 2016 è ancora un caso problematico tra i veicoli molto giovani: "30 e 40 veicoli danneggiati ogni 1.000 immatricolazioni sono molte volte più alti rispetto ai vecchi modelli di altri produttori". I problemi alla batteria sono da anni la causa principale dei guasti nelle auto giapponesi.

Guasti
Il grafico mostra a colpo d'occhio quali parti di un veicolo sono particolarmente soggette a guasti.

adac.de
agvs-upsa.ch

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento