Motorworld: le Big Bangers fanno gli onori di casa

DOVE SI TROVA Dal 24 maggio al 18 luglio, Solitude GmbH, con il supporto dello specialista di motorsport Kuno Schär, realizza una mostra in memoria dell'Interserie, la classe da corsa più veloce del mondo. Gli appassionati di motorsport dovrebbero programmare una visita al Motorworld Manufaktur Region Zürich nei prossimi due mesi. Fino al 18 luglio 2021, la [...]

Motorworld
Tobias Aichele, amministratore delegato di Solitude GmbH, e Christoph Baer, Motorworld Manufaktur Region Zürich.

Gli appassionati di motorsport dovrebbero programmare una visita al Motorworld Manufaktur Region Zürich nei prossimi due mesi. Fino al 18 luglio 2021, Solitude GmbH, con il supporto dello specialista di motorsport Kuno Schär, realizzerà la mostra speciale "Big Bangers - the Interseries lives".

Questo per commemorare la classe da corsa più veloce del mondo, che ha gareggiato per la prima volta nel 1970. Personalità e marchi svizzeri hanno svolto un ruolo speciale.

I veicoli provengono da collezionisti svizzeri
La mostra presenta otto auto da corsa ad alte prestazioni con il soprannome di Big Bangers, fornite da collezionisti svizzeri, su circa 200 metri quadrati.

Una Ferrari 512 e una Porsche 917 saranno disponibili presso l'autobau Erlebniswelt, mentre Edi Wyss, The Swiss Wiz, metterà a disposizione la McLaren M8 che George Loos guidò con successo dal 1971 in poi.

I collezionisti hanno anche una Lola Coupé T 70 e una versione Spyder del prototipo sportivo inglese, e anche la famosa collezione Abarth di Engelbert Möll contribuisce con alcune chicche. La Sauber C5, l'auto vincente di Herbert Müller, conclude questo spettacolo unico di PS.

Il mago svizzero Edi Wyss ha avvitato per l'élite
Nato nel 1942, Edi Wyss, originario dell'Oberland zurighese, entrò in McLaren in Inghilterra nel 1968 come meccanico e accompagnò Dennis Hulme alla conquista del titolo mondiale di F1.

In seguito, ha girato il mondo come meccanico itinerante, tra gli altri, con Joakim Bonnier, Clay Regazzoni e Herbert Müller. 50 anni fa, il mago svizzero era il meccanico di gara di Jo Siffert nella CanAm Cup.
Era responsabile della sua Porsche 917/10 da oltre 1000 CV.

Nel 1974, Edi Wyss ha progettato la C4 per Peter Sauber, la prima auto da corsa monoscocca della squadra svizzera. In seguito ha aperto una propria officina a Zurigo-Witikon, concentrandosi sulle Ferrari classiche.

Diverse vittorie per i costruttori svizzeri di auto da corsa
Herbert Müller, noto come Stumpen-Herbie, ha vinto l'Interserie per tre volte tra il 1974 e il 1976, le prime due volte su Porsche e nel 1976 con una Sauber C5 BMW.

L'autobau Erlebniswelt Romanshorn è un partner di cooperazione del Big Banger Show. Il proprietario Fredy Lienhard ha guidato lui stesso una Horag CanAm nella Interseries. Dal 1987 in poi, sono stati costruiti diversi veicoli di successo con motori F1 da 3,5 litri sulla base di monoscocche F3000.

I costruttori svizzeri di auto da corsa hanno vinto la classifica generale dell'Interserie europea nel 1995, 1996 e 1997. Il campionato si è svolto fino al 2009.

Edizione speciale limitata della Aston Martin Vantage
Collegate all'era moderna dell'automobilismo sportivo, le Aston Martin Vantage V12 Zagato Heritage Twins by R-Reforged saranno esposte nel foyer del padiglione espositivo durante la prima settimana del salone. La serie speciale, limitata a 19 coppie di veicoli, è stata creata per celebrare i 100 anni di Zagato e i 60 anni di collaborazione con Aston Martin.

Foto: Christian Lienhard
motorworld.ch
big-bangers.com

(Visitata 403 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento