Mobilità: l'ID.3 è dotato di un rivestimento colorato

SFIDE Nonostante i numerosi ostacoli normativi e organizzativi, le auto della mobilità vengono sempre più guidate elettricamente. La cooperativa sta ora mettendo in funzione la sua 500esima e-car - senza il colore rosso.

Mobilità ID.3
L'ID.3 di Mobility è stato progettato dal collettivo di artisti Real Crew.

La società di car sharing Mobility festeggia un successo simbolico sulla strada dell'elettrificazione della propria flotta. La cooperativa ha appena stazionato la sua 500esima auto elettrica presso la Torre Akara di Baden.

Thomas Schmid, responsabile del mercato: "Per noi questa è un'altra pietra miliare nell'elettrificazione della nostra gamma. Per una volta, l'auto elettrica VW ID.3 non si presenta nel tipico colore rosso Mobility, ma con un rivestimento in linea con il tema dell'elettrificazione, disegnato dal collettivo di artisti Real Crew. L'obiettivo è aggiungere un tocco di colore alle strade svizzere".

Superare la paura del contatto

Entro il 2030, Mobility convertirà la sua flotta interamente a trazione elettrica, diventando così un contributo attivo alla mobilità sostenibile. Circa il 17% delle 3.000 auto di Mobility in circolazione sono ora elettriche. A titolo di confronto: nel 2023, solo il 3,3% di tutte le auto in circolazione in Svizzera era costituito da veicoli puramente elettrici.

La paura dei sistemi di trazione elettrica sembra essere stata superata, almeno nel car sharing. È emerso che più auto elettriche sono disponibili, più vengono guidate. Il numero di chilometri elettrici annuali è decuplicato negli ultimi cinque anni.

Adattare le condizioni quadro

L'e-car sharing è un mezzo importante per rendere la mobilità futura in Svizzera più ecologica e socialmente accettabile. Tuttavia, ciò richiede un quadro politico e normativo che promuova attivamente questo sviluppo. Un esempio: Mobility, in quanto locatario di circa 3.000 posti auto, dipende dalla buona volontà dei suoi locatari quando si tratta di elettrificazione. Un diritto di ricarica a livello nazionale, come avviene ad esempio in Germania, avrebbe un impatto positivo sulla transizione. Per Mobility è inoltre importante poter controllare a distanza le stazioni di ricarica di terzi e avere libero accesso ai loro dati. Solo così l'operatore della flotta può garantire una gestione intelligente della ricarica e del carico.

mobilità.ch

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento