Mercedes-Benz: Arocs per i casi più difficili

UNIQUE Mercedes-Benz Trucks ha consegnato un autocarro trasformato per il trasporto pesante all'azienda Viktor Baumann. Il carico massimo del rimorchio dello speciale Arocs SLT 4463 AS 8×6 è di 1000 tonnellate.

Autocarro speciale per trasporto pesante Arocs
Con oltre 130 anni di esperienza, Baumann è uno dei principali specialisti del settore heavy-duty in Germania.

Per il trasporto di carichi particolarmente grandi, l'autocarro viaggia in combinazione con diversi autocarri accoppiati. Il peso combinato dei veicoli e del carico può quindi superare di gran lunga le 1000 tonnellate. L'azienda di trasporti pesanti Viktor Baumann GmbH, specializzata in questo tipo di operazioni, utilizzerà il camion speciale per trasportare, tra l'altro, trasformatori e scambiatori di calore.

Trazione integrale e cabina larga

L'Arocs SLT 4463 AS 8×6 è l'unico modello a trazione integrale della serie Arocs con cabina larga. La cabina con grande spazio, adattata a posteriori, consente di operare in due durante le operazioni più lunghe. Questa importante fase del processo di conversione è stata realizzata da Paul Nutzfahrzeuge. Alla trasformazione del veicolo hanno partecipato anche il partner contrattuale di Mercedes-Benz Trucks, RKG Truck Service, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth e lo stabilimento di trasformazione Mercedes-Benz di Molsheim.

Carico del rimorchio fino a 1000 tonnellate

Nelle operazioni estreme di Baumann per carichi pesanti, due, tre o più autocarri accoppiati insieme trainano una piattaforma multiasse, come un caricatore ribassato o un ponte caldaia, dalla parte anteriore, mentre un altro autocarro spinge da dietro. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs SLT 4463 AS 8×6, con una capacità di traino fino a 1.000 tonnellate sul gancio di traino, è stato concepito come ultimo veicolo trainante e quindi come collegamento al rimorchio. Il veicolo era già dotato di un telaio rinforzato e di una trasmissione adeguata.

Quasi un anno dopo la produzione del veicolo base, l'autocarro appositamente trasformato è tornato a Wörth am Rhein. Appena in tempo per la consegna, gli specialisti del TÜV hanno approvato il veicolo personalizzato mediante un'omologazione individuale. Il veicolo è immediatamente pronto per l'uso e, non appena consegnato, si sposta lungo il Reno verso la sede dell'azienda di Viktor Baumann, tra Bonn e Colonia.

daimlertruck.com

(Visitato 207 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento