Mercedes-Benz: tutto sul nuovo Vito

COMPLETAMENTE SILENZIOSA Dopo la revisione della Mercedes-Benz Classe V dello scorso anno, la versione commerciale ottimizzata è ora in concessionaria. L'eVito Tourer è una variante puramente elettrica. Con l'eVito due anni fa e l'eSprinter un anno dopo, Mercedes-Benz Vans ha lanciato i primi precursori dei furgoni a propulsione puramente elettrica [...]

Vito
Il Vito di Mercedes-Benz si riconosce per la calandra di nuova concezione con la stella al centro.

Mercedes-Benz Vans ha lanciato i primi segnali di furgoni a propulsione esclusivamente elettrica con l'eVito due anni fa e l'eSprinter un anno dopo.

La differenza sotto il cofano
Secondo Mercedes, le prestazioni di guida e l'autonomia dell'eVito Tourer definiscono una nuova dimensione. Sono all'altezza di tutte le esigenze come navetta per hotel, taxi di grande capacità o veicolo per servizi di condivisione.

Il nuovo eVito Tourer riprende l'aspetto del Vito con motore a combustione, ma sotto il frontale si trova la trasmissione elettrica eATS. Questa aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW. L'energia viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo.

Vito
La ricarica dell'eVito avviene tramite la presa di ricarica CCS facilmente accessibile nel paraurti anteriore sinistro.

Sono disponibili due lunghezze
Le velocità massime di 140 km/h di serie e di 160 km/h come equipaggiamento opzionale garantiscono la velocità anche lontano dal traffico cittadino. Il furgone può essere ordinato in due diverse lunghezze: 5,14 metri o 5,37 metri.

Autonomia fino a 421 chilometri
L'eVito Tourer è dotato di un caricatore di bordo CA raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW. Questo lo rende pronto per la ricarica in corrente alternata a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche.

Ciò significa che l'eVito può essere caricato dal 10 all'80% in meno di 45 minuti presso una stazione di ricarica rapida, grazie a una potenza di ricarica massima di 110 kW. Secondo le specifiche di fabbrica, l'autonomia può raggiungere i 421 chilometri.

Vito
Con due sedili a panchina nella parte posteriore, l'eVito Tourer diventa un comodo veicolo navetta.

Vito diesel con 239 CV e 500 Nm
Ci sono anche innovazioni nei motori a combustione. Ad esempio, il noto motore diesel ottimizzato a quattro cilindri OM 654 con due litri di cilindrata è disponibile per tutte le varianti del Vito con trazione posteriore e integrale. I clienti dei veicoli commerciali possono scegliere tra motori da 102 a 190 CV.

La nuova motorizzazione disponibile per il Vito Tourer e il Vito Mixto con immatricolazione autovettura è il Vito 124 CDI con 239 CV e 500 Nm. Inoltre, è possibile attivare a breve termine altri 30 Nm con l'overtorque.

Il telaio si adatta alla strada
Che si tratti di una strada di campagna dissestata o di un'autostrada pianeggiante: il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic, disponibile per la prima volta su Vito, eVito Tourer, Classe V ed EQV da ottobre 2020, adatta il telaio alle condizioni date. L'aumento dell'altezza da terra mantiene il comfort di guida anche su terreni sconnessi.

L'assistente alla frenata attiva, l'assistente alla distanza e lo specchietto retrovisore interno digitale ampliano la gamma dei sistemi di assistenza alla sicurezza.

Il limitatore di velocità controlla la velocità
Di particolare interesse per i clienti delle flotte è il limitatore di velocità integrato. A seconda della variante, la velocità massima può essere limitata a 120 km/h o 160 km/h.

Il prezzo d'ingresso del furgone eVito è di 30.400 franchi svizzeri (IVA esclusa). L'eVito Tourer sarà disponibile nell'estate 2020.

mercedes-benz.ch

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento