Mercato: non ancora fuori dai guai
BILANCIO 2023 Il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è cresciuto dell'11,6% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Con un totale di 252.214 autovetture, è stato superato il quarto di milione.

Con 252.214 nuove immatricolazioni, si è registrato un aumento significativo rispetto all'anno precedente, ma l'anno automobilistico 2023 è rimasto ancora ben al di sotto del livello pre-pandemia a lungo termine di circa 300.000 immatricolazioni. Sebbene le difficoltà di approvvigionamento che hanno prevalso nel 2022 a causa della carenza di microchip e componenti siano state ampiamente superate l'anno scorso, la domanda contenuta ha portato a un anno 2023 al di sotto della media.
Christoph Wolnik, portavoce di Auto Schweiz per i media: "I clienti privati in particolare sono stati molto riluttanti ad acquistare un'auto negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, ci aspettiamo che il mercato continui a crescere nel nuovo anno".
Oltre il 30% di veicoli plug-in
Per i veicoli plug-in ricaricabili elettricamente è stato raggiunto un nuovo record di quota di mercato del 30,1%. Con una quota di mercato del 20,9%, più di un'autovettura nuova su cinque in circolazione nel 2023 sarà completamente elettrica. Tuttavia, l'aumento della quota di mercato nel 2023 è stato di soli 3,1 punti percentuali, rispetto ai 4,5 punti percentuali del 2022. I veicoli ibridi rappresentano il 27,3% delle nuove immatricolazioni, i motori a benzina il 33,3% e i motori diesel il 9,3%.
Il 2024 sarà un anno impegnativo
L'obiettivo dichiarato degli importatori di automobili è quello di aumentare ulteriormente la quota di mercato dei veicoli plug-in. Questo è l'unico modo per ridurre al minimo le emissioni di CO2-Gli obiettivi sono raggiunti senza sanzioni e i futuri requisiti della legge sulla protezione del clima sono soddisfatti.
Il presidente di Auto Schweiz Peter Grünenfelder: "Ma il 2024 sarà un anno difficile per la mobilità elettrica in Svizzera, perché i politici hanno peggiorato notevolmente le condizioni quadro per i veicoli elettrici. Il 1° gennaio, non solo le auto elettriche non sono più esenti dalla tassa automobilistica del 4%, ma i prezzi dell'elettricità sono aumentati in media del 18%. L'acquisto e il funzionamento dei veicoli elettrici diventeranno quindi significativamente più costosi per i consumatori nel nuovo anno. Tutti sono chiamati a portare avanti l'espansione dell'infrastruttura di ricarica e a migliorare le condizioni quadro".