Mercato: gli importatori registrano cifre verdi

LE COSE SI MUOVONO Il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è finalmente tornato alla redditività con un aumento impressionante a settembre. Il mese scorso sono stati immatricolati per la prima volta 24.219 veicoli nei due Paesi, con un aumento del 18,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, caratterizzato da difficoltà di consegna dovute alle nuove norme sulle emissioni [...].

I modelli a propulsione esclusivamente elettrica, come la Renault Zoe, stanno diventando sempre più popolari in Svizzera.

Il mese scorso sono stati immatricolati per la prima volta 24.219 veicoli nei due Paesi, con un aumento del 18,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, caratterizzato da difficoltà di consegna a causa delle nuove norme sulle emissioni. Con 226.310 nuove immatricolazioni, il mercato totale cumulativo dopo nove mesi è aumentato dello 0,5% rispetto all'anno precedente e quindi è tornato leggermente nella zona verde. Il numero di autovetture nuove con sistemi di trazione alternativi è cresciuto di tre quarti.

Il ciclo di test mostra gli effetti
Gli sviluppi del mercato automobilistico nell'ultimo mese mostrano chiaramente l'impatto del passaggio al nuovo ciclo di prova WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure) avvenuto lo scorso anno. All'epoca, alcuni modelli erano disponibili solo con un certo ritardo, poiché i nuovi test sulle emissioni dovevano essere eseguiti per tutte le varianti.

Auto nuove solo con Euro 6d-TEMP
Il forte aumento di settembre dimostra inoltre che i produttori hanno evidentemente imparato dall'esperienza dell'anno scorso e stanno affrontando bene la seconda ondata di introduzione del WLTP il 1° settembre di quest'anno. Dal mese scorso, solo le auto nuove che soddisfano lo standard di emissioni Euro 6d-TEMP possono essere importate in Svizzera.

Il grafico mostra l'andamento del mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Christoph Wolnik, dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Si tratta di un ottimo risultato trimestrale, che costituisce una spinta per gli ultimi tre mesi dell'anno. La crescita ha persino superato leggermente le nostre aspettative. Il nostro obiettivo di circa 308.000 nuove auto per l'intero anno dovrebbe quindi essere facilmente raggiungibile".

Le unità alternative sono ancora in voga
Nel frattempo, la crescita dei sistemi di propulsione alternativi continua a ritmo sostenuto. Con una quota di mercato del 16,2% a settembre, è stato stabilito un altro record per un singolo mese. Con 3921 unità, le immatricolazioni sono più che raddoppiate rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Dall'inizio dell'anno sono state immesse sulle strade 26.274 nuove auto con sistemi di propulsione ibridi, elettrici, a gas o a celle a combustibile. I motori ibridi sono cresciuti del 54,4%, le auto elettriche del 153,9% e i modelli a metano del 18,2%.

Vista la rapida crescita della gamma di modelli offerti, auto-schweiz prevede fermamente di raggiungere il proprio obiettivo "10/20" di una quota di mercato del 10% per i veicoli plug-in nel mercato delle auto nuove entro il 2020.

auto.swiss

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento