Jaguar Land Rover: componenti da rifiuti domestici

IL RICICLO HA UN SENSO Insieme all'azienda chimica Basf, Jaguar Land Rover sta studiando la possibilità di ottenere plastica di alta qualità dai rifiuti plastici da utilizzare nei futuri modelli dei suoi marchi. I partner sono coinvolti nel progetto pilota ChemCycling. Questo progetto utilizza i rifiuti plastici provenienti dai cassonetti domestici, che di solito vengono smaltiti in discarica o inceneriti. Un processo chimico assicura [...]

Il materiale in fase di test viene utilizzato su una Jaguar I-Pace su un supporto anteriore.

I partner sono coinvolti nel progetto pilota ChemCycling. Questo progetto utilizza i rifiuti di plastica provenienti dai cassonetti domestici, che di solito vengono smaltiti in discarica o inceneriti. Un processo chimico assicura l'upcycling. Il risultato è un prodotto secondario di qualità superiore, adatto all'uso nelle automobili.
Il materiale viene attualmente testato in componenti prototipo a bordo di una Jaguar I-Pace completamente elettrica per soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza di Jaguar Land Rover.

Standard di sicurezza e qualità
Tuttavia, per quanto riguarda l'industria automobilistica, non tutte le vecchie plastiche sono adatte al riciclaggio, soprattutto quelle parti del veicolo che devono soddisfare gli standard di sicurezza e qualità.
Jaguar Land Rover e Basf collaborano ora al progetto pilota ChemCycling, che produce anche materiali secondari di valore superiore. In questo progetto, la plastica proveniente dai rifiuti domestici viene trasformata in olio di pirolisi in un processo termochimico. Questa materia prima secondaria entra quindi nella catena di produzione come sostituto delle materie prime fossili....

Materiale di qualità superiore realizzato con plastica riciclata
Il materiale di fase sperimentale viene attualmente testato in dettaglio. Viene utilizzato come prototipo in una Jaguar I-Pace su un supporto anteriore sovrastampato in plastica. Si sta verificando se il materiale riciclato soddisfa anche i requisiti di sicurezza dei componenti attualmente utilizzati nella produzione.
Jaguar Land Rover spera di completare con successo i test e di compiere ulteriori progressi nel riciclaggio chimico verso la disponibilità sul mercato. Ciò significherebbe che l'azienda potrebbe utilizzare nei suoi modelli un nuovo materiale di qualità superiore ricavato dalla plastica riciclata estratta dai rifiuti domestici.

landrover.ch
basf.de

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento