Hyundai: Rally dell'idrogeno con i team svizzeri

DOVE SI INCONTRA Nel 2017, la prima 24 Ore Hydrogen Rally si è svolta in Olanda nello stile della 24 Ore di Le Mans. Ora il rally parte per la seconda volta in Germania, per la prima volta con due squadre provenienti dalla Svizzera. Un totale di 17 squadre partirà lunedì 28 settembre alle 16:00 davanti al Bodenseeforum [...]

Nexo
La Hyundai Nexo ha cinque porte, cinque posti e offre una capacità del bagagliaio fino a 1466 litri.

Un totale di 17 squadre partirà lunedì 28 settembre alle 16.00 davanti al Bodenseeforum di Costanza per raccogliere punti con le loro auto elettriche a celle a combustibile. 24 ore dopo, si incontreranno ai cancelli di f-cell Stuttgart.

Al via anche due Nexo a idrogeno
Il fatto che quest'anno partecipino due team svizzeri, ciascuno con una Hyundai Nexo, non è una coincidenza. La Svizzera sta ampliando quest'anno la sua rete di stazioni di rifornimento di idrogeno (sei entro la fine dell'anno), produce già idrogeno verde (H2 Zero) da fonti energetiche rinnovabili al 100% e presto metterà in strada i primi veicoli commerciali Hyundai Xcient Fuel Cell da 36 tonnellate in tutto il mondo.

Autonomia di oltre 600 chilometri
I team svizzeri Avenergy e Swagelok Switzerland utilizzeranno ciascuno una Hyundai Nexo, il che significa che sono perfettamente equipaggiati per la vittoria. Il veicolo a celle a combustibile offre un'autonomia di 666 chilometri con un pieno di carburante, un valore che i team possono superare con uno stile di guida fluido.

Le squadre svizzere vogliono la vittoria assoluta
Ogni squadra determina il proprio percorso. Tuttavia, si può presumere che le squadre svizzere si vedranno tra le 16.00 di lunedì e le 16.00 di martedì presso le stazioni di rifornimento attualmente disponibili a Hunzenschwil (AG) e San Gallo - ma non per molto. Il rifornimento di idrogeno verde richiede solo pochi minuti.

L'obiettivo per i team si chiama f-cell Stuttgart, la conferenza sull'idrogeno per i professionisti. Anche l'obiettivo dei team svizzeri è chiaro: salire sul gradino più alto del podio con energia proveniente da fonti sostenibili e senza emissioni di CO2.

La resistenza e l'autonomia sono importanti
Gli organizzatori del 24 Hours Hydrogen Rally si sono posti un obiettivo chiaro: il rally deve dimostrare i vantaggi e le qualità della mobilità elettrica con l'idrogeno.

Nello stile della 24 Ore di Le Mans, l'attenzione si concentra sulla resistenza e sull'autonomia, ma anche sulla guida a emissioni zero, con i team che raggiungono punti specifici in 24 ore - ogni team al proprio ritmo e con il proprio piano.

Punti per ogni chilometro percorso
Durante le 24 ore a bordo del veicolo elettrico a idrogeno, i team raccolgono punti per i chilometri percorsi (1 punto ciascuno), i Paesi visitati (100 punti ciascuno), le soste di rifornimento presso le stazioni di rifornimento di idrogeno e la visita a determinati luoghi, sempre con riferimento all'idrogeno.
Oltre a questa sfida classica, le squadre possono raccogliere punti per foto, blog, comunicazioni e video nella sfida creativa.

Informazioni aggiornate sulla 24 Ore tedesca Hydrogen Rally 2020 e sui team svizzeri Avenergy e Swagelok Switzerland sono disponibili su Internet e sui social media.

hyundai.ch
f-cell.de
waterstofchallenge.nl

(Visitata 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento