Hyundai: tre record in un colpo solo

NON TROPPO PROMESSE È risaputo che le auto elettriche Hyundai fanno molta strada con una sola carica della batteria, non solo sulla carta ma anche nella vita di tutti i giorni. Ora il marchio ha dimostrato ancora di più al Lausitzring. Lì, tre Kona Elektro hanno gareggiato per stabilire un record di efficienza per le autovetture a trazione esclusivamente elettrica. L'obiettivo della missione: con una [...]

Kona
Le auto hanno percorso quasi lo stesso numero di chilometri. Ciò rappresenta una bassa dispersione nella serie.

Lì, tre Kona Elektro hanno gareggiato per stabilire un record di efficienza per le autovetture a trazione puramente elettrica. Obiettivo della missione: ogni auto doveva percorrere più di 1.000 chilometri con una sola carica della batteria.

Tutti e tre i veicoli hanno superato questa sfida, definita in inglese Hypermiling: si sono fermati senza corrente solo dopo esattamente 1018,7, 1024,1 e 1026,0 chilometri.

Capacità della batteria di 64 kilowattora
In termini di capacità della batteria di 64 kilowattora (kWh), ogni singolo valore rappresenta un record di consumo, in quanto il consumo di elettricità delle auto, pari a 6,28, 6,25 e 6,24 kWh per 100 chilometri, è stato significativamente inferiore al valore standard di 14,7 kWh determinato secondo il WLTP.

I piloti hanno effettuato i giri con il cruise control
Tutte le Kona Elektro erano in condizioni standard, il che corrisponde a un'autonomia di 484 chilometri secondo lo standard WLTP. Le Kona Elektro da 150 kW (204 CV) sono state guidate da piloti alternati durante i tre giorni di missione, quasi tutti con il cruise control. Dekra ha controllato che tutto fosse in regola.

Kona
Tutte le Kona erano in condizioni standard, il che corrisponde a un'autonomia di 484 chilometri.

Senza aria condizionata e intrattenimento
L'uso dell'aria condizionata non era vietato, ma nessuno dei team ha voluto correre il rischio che una corsa con l'aria condizionata a una temperatura esterna di 29 gradi sarebbe costata i chilometri cruciali dell'autonomia.

Per lo stesso motivo, il sistema di intrattenimento rimase muto; l'elettricità disponibile doveva servire solo per la guida. Solo le luci diurne sono rimaste accese.

Sono stati utilizzati pneumatici standard da 17 pollici a bassa resistenza al rotolamento. La velocità media delle squadre è stata tra i 29 e i 31 km/h, ovvero la stessa del centro città.

Livello di carica in base allo stile di guida
Per Hyundai, il record di percorrenza ha dimostrato soprattutto due cose. Il fatto che tutte e tre le vetture abbiano raggiunto quasi lo stesso numero di chilometri è indice di una dispersione di serie estremamente bassa.

Secondo: l'indicatore del livello di carica della Hyundai Kona Electric è assolutamente affidabile e conta le percentuali esattamente in base allo stile di guida. Allo zero per cento, l'auto continua a guidare per qualche centinaio di metri, poi si spegne senza energia e si ferma alla fine con un piccolo scossone perché il freno di stazionamento elettrico si attiva per motivi di sicurezza.

hyundai.ch

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