Leggi: modifiche al traffico stradale

PIÙ MUNICIPALITÀ Il 1° ottobre sono entrati in vigore quattro emendamenti al codice della strada. Gli eccessi di velocità, i titolari di patenti in prova e i conducenti di veicoli di emergenza possono sperare in una maggiore clemenza.

Adattamento_diritto_stradale_autosprint.ch
Dal 1° ottobre, le persone giuridiche, come le aziende o i fornitori di abbonamenti auto, sono tenute a pagare da sole le sanzioni amministrative in caso di dubbio.

Finora i conducenti di veicoli intestati a persone giuridiche avevano una certa possibilità di evitare le sanzioni amministrative. È vero che le aziende erano obbligate a collaborare alle indagini sui conducenti. Tuttavia, se un'azienda non poteva o non voleva dire chi era alla guida, il procedimento veniva spesso archiviato in caso di ricorso, perché le spese per ulteriori indagini di polizia non sembravano giustificate.

Il 1° ottobre la situazione è cambiata. Se l'azienda non indica la persona che guida, la sanzione amministrativa sarà a carico del proprietario. Ciò significa che a pagare le multe non saranno solo le persone fisiche, ma anche le persone giuridiche.

Infrazioni per eccesso di velocità e reati gravi

Un'altra modifica riguarda il cosiddetto articolo sull'eccesso di velocità per "grave violazione qualificata delle norme del traffico", che comporta pene drastiche non solo per le infrazioni di velocità, ma anche per violazioni gravi come sorpassi azzardati o corse. Ciò che finora era giuridicamente discutibile è che le pene severe, come la confisca del veicolo e la reclusione, devono essere valutate in linea di principio individualmente in ogni settore della legge in base alle circostanze del caso, ma ciò non è avvenuto. La pena minima per i reati di eccesso di velocità è ancora di un anno di carcere e un minimo di due anni di privazione dei documenti d'identità. Tuttavia, i tribunali possono ora prendere in considerazione la reputazione di una persona o circostanze specifiche, come l'assenza di un pericolo concreto, e ridurre in qualche modo la pena detentiva e la durata della privazione della carta d'identità.

Proroga del periodo di prova

Nel caso di una patente di guida in prova, le regole sono meno rigide in caso di infrazioni minori. In questo caso, la patente non viene più annullata o il periodo di prova viene prolungato di un anno. Tuttavia, se la patente viene temporaneamente ritirata a causa dell'infrazione, il periodo di prova continuerà a essere prolungato, come nel caso di infrazioni più gravi.

La quarta modifica all'attuale revisione della legge sulla circolazione stradale (SVG) riguarda i conducenti di veicoli di emergenza. In caso di eccessiva inosservanza delle norme del traffico per la guida di emergenza, la pena sarà ora più clemente. Ad esempio, un'infrazione per eccesso di velocità non sarà più punita in base al superamento del limite in termini assoluti, ma in base alla velocità con cui il viaggio di emergenza è stato effettuato rispetto a quanto sarebbe stato opportuno.

Revisione della legge sulla circolazione stradale
agvs-upsa.ch

(Visitata 333 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento