Ginevra 2019: studio della 508 sportiva di Peugeot

TRE GUIDE Al Salone di Ginevra, Peugeot presenta uno studio sportivo basato sulla nuova 508. La Concept 508 Peugeot è stata sviluppata dagli ingegneri del reparto sportivo. La Concept 508 Peugeot Sport Engineered Neo-Performance è dotata di tre propulsori, il motore a benzina PureTech e un motore elettrico all'anteriore e al posteriore, che insieme erogano più di 400 CV su strada. [...]

I montanti fluttuanti nella griglia del radiatore provengono dalla stampante 3D e dirigono il flusso d'aria direttamente nel radiatore. Inoltre, le grandi prese d'aria garantiscono un migliore afflusso di aria e conferiscono alla grembiulatura anteriore un aspetto più nitido.
I flap sul lato della grembiulatura e nella zona inferiore della carrozzeria e le winglet, piccole ali su entrambi i lati della parte posteriore, guidano la corrente d'aria in direzioni ottimali e riducono la resistenza dell'aria.

La Concept 508 Peugeot Sport Engineered Neo-Performance è dotata di tre sistemi di trazione con il motore a benzina PureTech e un motore elettrico all'anteriore e al posteriore, che insieme erogano più di 400 CV su strada. Con questa concept car, il marchio del leone offre un'anteprima dei suoi nuovi modelli sportivi elettrificati, che combinano prestazioni elevate con basse emissioni di CO2.

Gilles Vidal, Direttore Design Peugeot: "La Concept 508 Peugeot Sport Engineered Neo-Performance sottolinea il carattere distintivo della Peugeot 508 grazie a scelte aerodinamiche innovative. La concept car riflette la nostra visione di una nuova sportività in cui l'efficienza diventa la nuova eleganza."

Sportività affilata
I progettisti e gli ingegneri di Peugeot Sport, il reparto motorsport del marchio, hanno sviluppato ulteriormente il design della 508 per lo studio. Durante la revisione, non si sono concentrati solo sull'aerodinamica. Hanno anche dotato la concept car di tre motori, due fonti di alimentazione e trazione integrale.

L'interazione delle unità determina un comportamento di risposta impressionante e una coppia massima di 500 Nm. Le prestazioni di guida dello studio sono quindi paragonabili a quelle di un veicolo con motore a combustione da 400 CV. Allo stesso tempo, il Concept 508 PeugeotDe Sport Engineered Neo-Performance emette solo 49 grammi di CO2/km secondo la norma WLTP. In modalità Sport, è possibile raggiungere una velocità massima di 190 km/h in modalità puramente elettrica.

Il sogno diventa realtà
Naturalmente, gli ingegneri hanno rivisto anche il telaio. I punti chiave sono la carrozzeria ribassata, il nuovo controllo degli ammortizzatori e un passo più largo di 24 millimetri all'anteriore e di 12 millimetri al posteriore.

È un sogno che si realizza per il Direttore Generale di Peugeot Sport.

Bruno Famin: "Svilupperemo i modelli più sportivi della storia di Peugeot! L'elettrificazione lo rende possibile".

peugeot.ch

 

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento