Ginevra 2016: Goodyear presenta i pneumatici come una sfera

Il pensiero progressista ha già portato Goodyear e i suoi pneumatici sulla luna. L'ultima rivoluzionaria invenzione con quattro sfere di pneumatici intelligenti per la mobilità in rete di domani era quindi una scelta ovvia. Il tutto può essere ammirato al Salone dell'Auto di Ginevra (fino al 13 marzo al Palexpo). Di per sé, i nuovi [...]

Jürgen Titz, Amministratore Delegato D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera) Goodyear: "Il pneumatico concept Eagle 360 dimostra come possiamo contribuire alla creazione di una tecnologia di pneumatici all'avanguardia".

 

Di per sé, i nuovi pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 e Dunlop Sport Maxx RT2 UHP dovrebbero essere tra le maggiori innovazioni estive di Goodyear Dunlop. O la recente collaborazione con Jaguar e l'omologazione del primo equipaggiamento per il pneumatico estivo ad altissime prestazioni Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, ma in realtà si tratta di un pneumatico visionario, a forma di palla. Eagle-360 è il nome del pneumatico miracoloso per i veicoli a guida autonoma. Durante lo sviluppo si è puntato su una maggiore connettività, una migliore maneggevolezza e, soprattutto, sulla sicurezza. Il pneumatico concettuale sottolinea quindi la visione di Goodyear per il futuro e mostra una nuova soluzione per un futuro ancora più lontano, in cui la guida autonoma potrebbe diventare di uso comune.

In futuro non ci sarà alcun problema a girare sul posto
L'auto a guida autonoma dovrebbe fare progressi grazie a ciò che accade all'interno del pneumatico. I sensori misurano tutti i parametri all'interno. I sensori sono integrati da motori elettrici che generano un forte campo magnetico. Premessa: i pneumatici non sono più collegati alla carrozzeria tramite il manubrio. Il loro compito e quello dello sterzo sono ora svolti dagli pneumatici. Un sistema di questo tipo può anche fare a meno delle sospensioni, poiché il campo magnetico nel pneumatico ne è responsabile. Naturalmente, oltre a guidare in tutte le situazioni, un'auto autonoma di questo tipo può anche girare sul posto o entrare in un parcheggio.

Questo video mostra come funziona il tutto:

www.goodyear.ch
Foto: René Knorr

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento