Ford: la nuova Puma fa capolino dietro l'angolo

SICUREZZA PRIMA Nel traffico stradale può essere utile sapere cosa c'è dietro la prossima curva. L'avviso di pericolo locale è di serie sulla nuova Ford Puma. Quando i conducenti che precedono si imbattono in ingorghi improvvisi, incidenti o altri ostacoli, i conducenti che seguono, che potrebbero non avere ancora una visione [...]

Puma
Il disegno mostra una panoramica del funzionamento dell'avviso di pericolo locale di Ford.

Se i conducenti che precedono si imbattono in ingorghi improvvisi, incidenti o altri ostacoli, i conducenti che seguono, che potrebbero non avere ancora una visione di ciò che sta accadendo, vengono avvertiti in anticipo. L'avviso può essere dato in un'ampia gamma di situazioni, ad esempio anche in caso di grandine improvvisa o di frana.

Avvisi automatici
Gli avvisi vengono attivati automaticamente dall'auto che precede, ad esempio quando si attivano le luci di emergenza o la frenata di emergenza; nel peggiore dei casi, anche dagli airbag dispiegati. Non è necessario che il conducente si attivi per inviare gli avvisi.

Collegamento con altri marchi
I vantaggi di questa tecnologia non sono limitati agli automobilisti che viaggiano a bordo di veicoli Ford. Le informazioni inviate attraverso la rete mobile Ford possono essere condivise, grazie ai sistemi cloud collegati in rete, anche con veicoli di altre case automobilistiche e viceversa.

Puma
Entro la fine del 2020, il sistema dovrebbe essere disponibile per oltre l'80% di tutti i nuovi modelli Ford.

Modem Ford Pass Connect
Sulla base delle informazioni provenienti dal modem Ford Pass Connect, l'avviso di pericolo locale può indicare situazioni potenzialmente pericolose se non vengono percepite dal conducente o dai suoi sistemi di assistenza perché, ad esempio, si trovano dietro una curva che non può essere vista.

Monitoraggio di funzioni importanti
I sensori monitorano attività come la frenata di emergenza, i fendinebbia e il controllo della trazione per rilevare condizioni meteorologiche o stradali avverse. Questi dati vengono elaborati per determinare la posizione del pericolo e la natura dell'incidente e condivisi con gli altri utenti della strada.

Gli avvisi sono possibili anche grazie all'accesso ai dati dei professionisti di Here Technologies. Questi forniscono informazioni dalle autorità locali e dai servizi di emergenza, oltre che da altri utenti della strada connessi al cloud.

ford.ch

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento