Felwag: una visione del lavoro di precisione

PUBBLICO NEUGERO Tutti i cerchioni non sono uguali: all'open day dello specialista di cerchioni Felwag AG di Worb BE, numerosi visitatori hanno appreso la scienza che sta alla base di questo fenomeno. Per molti proprietari di auto, un'auto è davvero bella solo quando gira su ruote perfette. E se i cerchi presentano un graffio o altri danni, [...]

Il trattamento di splendidi cerchioni comprende vari processi. Uno di questi è la polverizzazione.

Per molti proprietari di auto, un'auto è davvero bella solo quando gira su ruote perfette. E se i cerchioni presentano un graffio o un altro danno, per alcuni è altrettanto grave di un'ammaccatura sulla carrozzeria.

Programmi per ogni tipo di cerchio
Felwag AG, con sede a Worb, alle porte di Berna, sa come affrontare questi problemi e fornisce un rimedio rapido. La loro attività principale è la riparazione e la rifinitura di cerchi di qualsiasi origine.

André Dürig, amministratore delegato: "Abbiamo circa 2000 programmi per ogni tipo di cerchio memorizzati nel nostro computer. E se non ne abbiamo uno, lo scriviamo".

Durante l'open day, André Dürig ha ricevuto anche la visita di colleghi piloti che sono tra i suoi clienti o che sono interessati al lavoro di Felwag AG.

La lavorazione è una scienza
All'open day presso la Industriestrasse 25 di Worb, i visitatori - clienti o semplici interessati - hanno potuto conoscere le singole fasi di lavorazione. E tutti hanno scoperto con stupore che la lavorazione delle ruote è una scienza che richiede molto know-how e un'infrastruttura adeguata.

Entrambi sono disponibili presso Felwag AG, il che ha portato anche a un ampliamento. In questa occasione, l'azienda, attiva dal 2008, ha festeggiato anche il suo 10° anniversario.

Prezzi in ogni caso concordati
Vengono lavorati fino a 100 cerchi al giorno. I costi per una riparazione o una rifinitura, anche per una ruota completa, variano da 200 a 400 franchi svizzeri per pezzo, anche se in casi particolari possono arrivare a 1000 franchi svizzeri. In ogni caso, il prezzo viene sempre definito e quotato in anticipo.

... Anche la Formula 1 manda i suoi saluti
In parte si tratta di lavoro manuale, ma la maggior parte è affidata a macchine all'avanguardia. L'inventario comprende anche macchine CNC ad alta precisione di Haas. Il proprietario dell'azienda, Gene Haas, ha gestito per anni il suo team di Formula 1 e intende visitare anche il suo cliente svizzero esperto di automobili nel prossimo futuro. André Dürig ha un buon nome nelle gare svizzere di slalom e hillclimb come pilota e sponsor di eventi.

Quattro furgoni per le consegne sono pronti 24 ore al giorno. I clienti non devono mai aspettare a lungo per avere i loro cerchi riparati o perfezionati.

22 dipendenti per un'ampia clientela
Felwag AG impiega 22 persone. Il servizio di consegna dell'azienda, attivo 24 ore su 24, ritira i cerchi dai clienti aziendali e li restituisce riparati e rimessi a nuovo come se fossero nuovi. I clienti privati hanno a disposizione nove punti di assistenza in tutta la Svizzera e a Schaan (FL). Saranno lieti di accettare i cerchioni.

La clientela comprende anche team e piloti di tutta la Svizzera. Per una Mazda Group C restaurata, come un tempo correva a Le Mans, Felwag AG ha recentemente realizzato speciali cerchi da corsa secondo un modello. Anche Emil Frey Classics affida i cerchi dei suoi veicoli d'epoca all'azienda bernese specializzata.

felwag.ch

 

(Visitato 883 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento