Corte dei conti europea: è necessaria una correzione di rotta

OBIETTIVI DI CO2 DELL'UE Le misurazioni al banco di prova delle emissioni di CO2 non sempre forniscono valori realistici. Le auto elettriche sono probabilmente il fattore più importante per la riduzione delle emissioni, ma le loro vendite non aumentano abbastanza velocemente.

Emissioni di CO2
Per ottenere miglioramenti più rapidi delle emissioni di CO2, sarebbe necessario vendere molte più auto elettriche.

Le emissioni di CO2-Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture non potranno essere raggiunti finché non saranno soddisfatti importanti requisiti. È questa la conclusione di una relazione della Corte dei conti europea. Nonostante gli obiettivi ambiziosi e i requisiti rigorosi, la maggior parte delle auto in circolazione in Europa emette ancora così tante emissioni di CO2 come dodici anni fa. Le auto elettriche possono contribuire alla realizzazione di un parco veicoli a emissioni zero. Tuttavia, gli sforzi per raggiungere questo obiettivo devono essere aumentati.

Pietro Russo, responsabile dell'audit della Corte dei conti: "La rivoluzione verde dell'UE può avvenire solo se circolano molti meno veicoli inquinanti. Ci troviamo di fronte a una sfida enorme. Le emissioni di CO2-Le emissioni diminuiranno davvero solo quando il motore a combustione perderà la sua posizione dominante".

Ancora troppi motori a combustione

Nel settembre 2017 - anche a causa dello scandalo diesel - è stato introdotto un nuovo ciclo di test di laboratorio che riflette le reali condizioni di guida. Le emissioni effettive delle auto convenzionali non sono diminuite, sottolineano gli ispettori. I progressi tecnici hanno reso i motori più efficienti. Tuttavia, ciò è compensato da un peso maggiore del veicolo e da una maggiore potenza del motore. I veicoli ibridi producono inoltre emissioni significativamente più elevate in condizioni di guida pratica rispetto a quelle misurate in laboratorio.

Eliminare gli ostacoli per le auto elettriche

Ci sono ancora numerosi ostacoli, poiché l'UE ha notevoli difficoltà ad aiutare le auto elettriche a raggiungere una svolta. Il primo ostacolo da superare è l'accesso alle materie prime per la produzione di batterie sufficienti. Anche l'infrastruttura di ricarica disponibile deve essere migliorata. Infine, anche il prezzo è fondamentale. I costi di acquisto più elevati per le auto elettriche potrebbero incoraggiare i consumatori a guidare più a lungo i loro vecchi veicoli.

eca.europa.eu

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento