Il gas naturale come carburante: il CNG ha un futuro

INFO IMPORTANTISSIME La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle grandi sfide del nostro tempo e la necessità di agire è indiscutibile. Un nuovo portale aiuta a colmare le lacune di conoscenza esistenti. "Non abbiamo un problema energetico, ma un problema di CO2", afferma Christian Bach. L'esperto indipendente del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) si occupa di ridurre l'inquinamento dell'aria esterna e [...]

GNC
Christian Bach ne spiega i retroscena in un'intervista al nuovo portale www.cng-mobility.ch.

"Non abbiamo un problema di energia, ma di CO2", afferma Christian Bach. L'esperto indipendente lavora presso il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) per ridurre l'impatto dei veicoli stradali sull'aria esterna e sul clima.
In un'intervista dettagliata sul portale www.cng-mobility.ch, l'esperto parla dei vantaggi e degli svantaggi dei singoli tipi di guida, aiutando ad abbattere i pregiudizi e a mettere in prospettiva gli stereotipi.

Rendere più ecologico il trasporto individuale
Il nuovo portale vuole dare un contributo all'ecologizzazione del trasporto individuale e ridurre le attuali carenze di conoscenza sul gas naturale compresso (CNG). Un'auto alimentata a CNG, cioè a gas naturale, emette in media il 20% di CO2 in meno rispetto a un veicolo alimentato a benzina o diesel. E un veicolo alimentato a biogas è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Il gas naturale è il concetto di guida più pulito
In diversi studi, i ricercatori hanno concluso: "Alimentato da energia rinnovabile, il veicolo a gas è la soluzione più pulita. Dal punto di vista ecologico, è alla pari con un veicolo elettrico alimentato con elettricità rinnovabile".
La mobilità a metano contribuisce quindi al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Energetica 2050 perché, secondo l'Empa, ha un grande potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 a costi comparativamente più bassi e il suo impatto climatico e ambientale è tra i più bassi, soprattutto se si considerano i valori reali di consumo.

Obiettivo comune dell'industria svizzera del gas
Pascal Lenzin, coordinatore nazionale per la mobilità del gas naturale e del biogas: "Il portale, lanciato dalle società regionali dell'industria svizzera del gas e sostenuto da un'alleanza in crescita, mira quindi a dare voce a una tecnologia di azionamento ancora sottovalutata, ma allo stesso tempo mira a far lavorare insieme i singoli tipi di azionamento. L'obiettivo deve essere quello di risparmiare CO2 su una base più ampia possibile. È ora di portare avanti insieme l'ecologizzazione dei trasporti".

cng-mobilità.ch

(Visitato 141 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento