Auto elettriche: differenze di finanziamento

La piattaforma di confronto di prodotti assicurativi e finanziari Hellosafe.ch ha fatto il punto sulle auto elettriche in Svizzera e ha analizzato i singoli cantoni.

Il federalismo svizzero è particolarmente evidente nelle sovvenzioni per le auto elettriche.

Per creare questa classifica dei cantoni in base al loro sostegno all'acquisto di un'auto elettrica, Hellosafe ha sviluppato un sistema di punteggio con tre criteri principali: Numero di auto elettriche rispetto al numero di abitanti, imposta media del cantone sulle auto elettriche e bonus fiscale.

Sono state riscontrate grandi differenze tra i cantoni. Nella Svizzera tedesca, San Gallo (6 punti) e Zurigo (5 punti) sono in cima alla classifica, mentre all'estremità opposta si trovano Lucerna e Svitto (1 punto ciascuno).

I cantoni gallesi sono più favorevoli alla PA
I cantoni di lingua tedesca hanno ottenuto un punteggio medio di 2,8 punti, mentre quelli di lingua francese hanno ottenuto 3,0 punti. Tra i risultati più importanti, i sette cantoni di Friburgo, Ginevra, Glarona, Nidvaldo, Soletta, San Gallo e Zurigo non impongono tasse sulle auto elettriche e il bonus fiscale massimo per i veicoli elettrici è di 582 franchi, concesso da San Gallo. Anche Ginevra e il Ticino si dimostrano permissivi al riguardo.

Zurigo in testa con 14.786 auto EV
La percentuale più alta di auto elettriche è stata registrata a Zugo. Sono state registrate 2,18 auto elettriche ogni 100 abitanti. Nel cantone di Zurigo, secondo classificato, ci sono solo 0,95 veicoli elettrici ogni 100 abitanti. In numeri assoluti, Zurigo è in testa con 14.786 auto, davanti a Vaud (6646) e Berna (6621).

hellosafe.ch

(Visitato 972 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento