Auto elettriche: alti costi di manutenzione all'inizio
RISULTATO INATTESO La società statunitense We Predict conclude sorprendentemente che la manutenzione di un'auto elettrica è significativamente più costosa nei primi mesi rispetto a quella di un veicolo a combustione interna. Invece dei soliti componenti soggetti a usura, come le candele e i filtri dell'olio e dell'aria dei veicoli a combustione interna, sono stati individuati altri fattori di prezzo. La valutazione di We Predict mostra che per la diagnosi di [...]

Invece dei soliti componenti soggetti a usura, come le candele e i filtri dell'olio e dell'aria dei veicoli a combustione, sono stati identificati altri fattori di prezzo. La valutazione di We Predict mostra che si spende il doppio del tempo per diagnosticare i problemi dei veicoli elettrici.
È emerso che la maggior parte dei problemi riguardava il cablaggio e la ricarica. Un altro importante fattore di costo è rappresentato dai pneumatici, la cui usura è maggiore a causa del peso aggiuntivo delle auto a batteria.
L'equilibrio migliora con il chilometraggio
Sebbene il risultato dello studio americano sia a prima vista sorprendente, non confuta i bassi costi di manutenzione previsti dagli esperti del settore per le auto elettriche.
Il risultato finale dello studio afferma che la manutenzione delle auto elettriche nei primi tre mesi costa circa 2,3 volte di più rispetto a quella dei veicoli con motore a combustione. Dopo un anno, i costi di manutenzione sono ancora 1,6 volte superiori.
Grandi differenze tra i vari produttori
Le differenze tra le case automobilistiche sono notevoli. La Ford Mustang Mach-E ha i costi di manutenzione più bassi nei primi tre mesi, pari a 93 dollari USA, mentre l'Audi e-tron costa 366 dollari USA nello stesso periodo.
Ora We Predict vuole analizzare ulteriormente i dati e pubblicare un rapporto che mostri i costi di manutenzione dopo tre anni di funzionamento. È possibile che questi risultati confermino i minori costi di manutenzione dei veicoli elettrici previsti dagli esperti del settore.