Dragster: il futuro appartiene a Jndia Erbacher

SECONDO POSTO IN INGHILTERRA Alle finali europee FIA in Inghilterra, Jndia Erbacher ha conquistato un brillante secondo posto nella classe regina dei Top Fuel Dragster. Contemporaneamente, suo padre Urs Erbacher ha annunciato il suo ritiro dalle gare di accelerazione. I tempi moderati di Jndia Erbacher nelle manche sulla pista di Santa Pod, mecca britannica dei dragster, promettevano [...]

Urs Erbacher alla partenza a Hockenheim. Gli spettatori hanno potuto godere delle sue performance per quasi due decenni (Foto: Jürg Streun).

I tempi mediocri di Jndia Erbacher nelle manches sulla pista di accelerazione nella mecca britannica delle gare di accelerazione di Santa Pod non lasciavano presagire nulla di buono per le sue prestazioni nelle eliminatorie. Lei e suo padre Urs Erbacher si sono incontrati subito nel primo turno delle FIA European Finals 2018.

Primo tempo sotto i quattro secondi
Mentre il motore da circa 12.000 CV del sei volte campione europeo è andato in fumo, sua figlia ha coperto per la prima volta la distanza di 1.000 metri in un tempo inferiore ai quattro secondi.

Quando il padre uscente ha visto il 3,9920 sul tabellone al traguardo, gli sono scoppiate tutte le dighe nell'abitacolo.

Dimissioni di Urs Erbacher
È stato il momento in cui il 57enne di Arlesheim ha deciso di ritirarsi: la squadra di famiglia deve ora utilizzare e liberare le proprie energie per il futuro della figlia 24enne in questo affascinante sport.

Jndia e Urs Erbacher hanno avuto il loro ultimo duello per il momento a Santa Pod. D'ora in poi, il padre è "solo" il capo della squadra.

Urs Erbacher rimarrà nelle gare di accelerazione come manager del team e apparirà come pilota solo sporadicamente. Ha vinto tre titoli di campione europeo (2003, 2004 e 2005) nella classe FIA Top Methanol Funny Cars e tre nella classe Top Fuel (2007, 2010 e 2011).

Avrà mai una ricaduta? Vedremo...

Due donne in finale
Torniamo a Santa Pod: in semifinale, Jndia Erbacher ha eliminato il finlandese Antti Horto con un tempo di 4,0091. Poiché la sua connazionale Anita Mäkelä ha vinto il secondo turno con un tempo di 3,89 - solo due centesimi sopra il suo record europeo - si è arrivati all'inedita finale tra le due donne più veloci d'Europa.

Ancora una volta, l'esperienza ha prevalso sulla spericolatezza giovanile. La vecchia e nuova campionessa europea ha timbrato un altro tempo sotto i quattro secondi sulla via della vittoria in finale.

Storico podio nel drag racing: Anita Mäkelä e Jndia Erbacher hanno battuto tutti gli uomini nella classe Top Fuel.

Strategia aggressiva
L'intrepida e nervosa donna di Basilea ha così concluso la stagione 2018 con un sensazionale secondo posto. Era già arrivata a questo punto nell'agosto 2017 alla NitrOlympX di Hockenheim.

Jndia Erbacher: "Dopo che le qualifiche non erano andate bene, questo è un risultato soddisfacente. In finale abbiamo scelto un assetto aggressivo. Se si vuole vincere, bisogna rischiare. Sfortunatamente, la nostra ultima manche è stata disputata solo in serata, alle 20.00. La pista era già molto fredda. La pista era già così fredda che questa strategia non ha pagato. I miei pneumatici non riuscivano a trovare aderenza".

FIA European Finals Santa Pod 2018: Jndia Erbacher catapulta il suo dragster Top Fuel al primo tempo sotto i quattro secondi.

Prossimo obiettivo: vincere una gara EM
Ora che ha infranto la barriera dei 4 secondi, la prima vittoria in una gara del Campionato Europeo sarà il suo prossimo obiettivo. Sul podio di Santa Pod, anche la vincitrice Anita Mäkelä le ha reso omaggio: Jndia ha così dimostrato di essere una vera erbachiana.

Tuttavia, il nuovo arrivato ha provato sentimenti contrastanti.

Jndia Erbacher: "Sono davvero molto felice. Ma mi sarebbe piaciuto vedere anche Papi sul podio. Questo successo è importante per la nostra squadra, che ha fatto un grande sforzo a Hockenheim e in Inghilterra. Tutti se lo meritano.

Ricerca di altri sponsor
Nelle settimane e nei mesi a venire, Jndia Erbacher dovrà ora vincere un'altra corsa contro il tempo.

Solo se riuscirà a trovare altri sponsor come Midland Swiss Quality Oil, Monster Energy Drink e a guidare dopo questo grande successo, nel 2019 potrà realizzare una stagione completa di campionato europeo con partenze anche negli eventi scandinavi.

erbacher.biz

 

 

(Visitata 1.675 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento