Cupra: prospettive, futuro e potenza 🎥
SUCCESSO PER PIANO Tre anni dopo la fondazione di Cupra, il marchio automobilistico si trova ad affrontare un anno decisivo, il 2021, in cui vuole dare impulso alla trasformazione dell'azienda. Cupra e la Svizzera sono partner perfetti. Con una nuova strategia di vendita, Cupra vuole aprirsi ai mercati internazionali e aumentare la propria presenza nei Paesi. Quattro ibridi plug-in e la [...]
Con una nuova strategia di distribuzione, Cupra vuole aprire i mercati internazionali e aumentare la propria presenza nei paesi.
Quattro ibridi plug-in e il primo modello completamente elettrico del marchio, la Born (galleria in alto a sinistra), sono progettati per dimostrare che elettrificazione e prestazioni possono facilmente integrarsi.
Evento sulla piattaforma virtuale e-Garage
Per celebrare l'anniversario, la famiglia Cupra si è riunita per un evento digitale sulla piattaforma virtuale Cupra e-Garage per presentare i progetti futuri (anche in video).
L'evento ha visto la partecipazione di ospiti famosi, tra cui gli ambasciatori del marchio Marc ter Stegen e Fernando Belasteguín, i piloti da corsa Mattias Ekström, Jordi Gené e Mikel Azcona, nonché il co-produttore esecutivo di Game of Thrones Vince Gerardis.
Raddoppiare il volume delle vendite dal 2020
Il presidente di Cupra Wayne Griffiths: "Cupra ha sorpreso tutti in questi tre anni e ha continuato a crescere nonostante la pandemia. Questi ottimi risultati sono ottimistici e ci danno ancora più stimoli per il 2021. Quest'anno puntiamo a raddoppiare il volume di vendite del 2020 e a raggiungere un mix pari al dieci per cento del fatturato totale dell'azienda, SEAT S.A."
50 per cento di ibridi plug-in con il Formentor
Con il lancio di quattro varianti ibride della Leon e della Formentor per la Svizzera, accanto alla Ateca, il marchio punta a rafforzare la propria presenza in Europa e a penetrare nei mercati finora più elettrificati, tra cui Norvegia e Paesi Bassi.
L'obiettivo del marchio è che le ibride plug-in rappresentino presto il 50% delle vendite totali di Formentor. Inoltre, Cupra vuole espandere la propria presenza in mercati internazionali come Messico, Israele e Turchia.

Svizzera con la più alta quota di mercato al mondo
AutoSprintCH ha parlato con Marc Geissmann, responsabile di Cupra & Business Development in Svizzera, dell'importanza del marchio per gli svizzeri.
Come si è sviluppata Cupra in Svizzera negli ultimi anni?
Lo sviluppo del marchio Cupra in Svizzera ha superato le nostre aspettative iniziali. Con 1930 unità vendute, è stato raggiunto un nuovo record di vendite anche nel 2020. A livello globale, il mercato svizzero si colloca al quarto posto in termini di vendite assolute e detiene la quota di mercato Cupra più alta al mondo.
Quali sono i gruppi target interessati al marchio in Svizzera?
Cupra è un marchio Challenger non convenzionale, definito da veicoli moderni, senso dello stile e prestazioni contemporanee. Ci posizioniamo tra i mercati di volume e i mercati premium tradizionali. Di conseguenza, ci rivolgiamo a clienti attenti al design, dinamici e progressisti.
Cupra Garage è disponibile ad Amburgo e Monaco. Quando in Svizzera?
Sono in corso chiarimenti interni per stabilire se i flagship store di Cupra saranno implementati anche in Svizzera. L'attenzione principale è rivolta allo sviluppo della rete di distribuzione esistente.
Gli svizzeri si sono già qualificati per un posto di Master?
Il reclutamento dei Cupra Master è attualmente in corso con i nostri partner. I primi Cupra Master lavorano già nelle aziende commerciali.
Come valuta Cupra Svizzera le attività sportive del marchio?
Le corse fanno parte del DNA del marchio Cupra. Con le sue attività nei prossimi Pure ETCR ed Extreme E, Cupra combina la sua pluriennale esperienza nel motorsport con il nuovo concetto di corsa elettrica. In qualità di importatore svizzero, sosteniamo queste attività utilizzandole per attivare i clienti e, grazie alla collaborazione con Freddy Barth, possiamo anche rendere le corse un'esperienza tangibile per i nostri clienti.
Quanti dei 7000 Formentor VZ5 sono riservati alla Svizzera?
Questo non è ancora stato definito in modo definitivo. Tuttavia, il mercato svizzero è uno dei più importanti per il Formentor VZ5.
Cupra è sinonimo di stile di vita e tendenze. Cosa è previsto per la Svizzera?
Cupra Svizzera cerca attivamente collaborazioni che condividano i valori del marchio. Con la regione degli sport invernali di Saas-Fee e la nostra nuova ambasciatrice, la calciatrice Ana-Maria Crnogorčević, abbiamo trovato dei partner che incarnano perfettamente i nostri valori.
... e vedremo la barca di De Antonio sul lago di Zurigo?
Cupra sta lavorando insieme a De Antonio allo sviluppo di uno yacht con propulsione ibrida. I primi rendering sono già promettenti. Ma dovremo pazientare ancora un po'.