Convoglio da ricordare: auto militari d'epoca a Birmenstorf 🎥

DOVE INCONTRARSI Il secondo fine settimana di agosto, Birmenstorf, nel cantone di Argovia, diventerà ancora una volta la Mecca dei veicoli militari d'epoca. Dopo il 2019, l'evento dei veterani Convoy to Remember si svolgerà per la nona volta dal 1996.

 

Per commemorare la liberazione dell'Europa - la motivazione principale degli organizzatori - circa 700 partecipanti con i loro veicoli militari d'epoca e circa 20 000 visitatori arriveranno a Birmenstorf dal 12 al 14 agosto.

Convoglio da ricordare
Il prossimo agosto, purtroppo, non si terrà più una gita con i veicoli d'epoca.

Patrouille Suisse e anche una squadriglia cinofila
Il tema centrale dell'evento è la commemorazione del D-Day, il giorno della liberazione dell'Europa. Le Forze Armate svizzere saranno rappresentate in modo significativo, tra l'altro con la Patrouille Suisse e la squadra cinofila della polizia militare.

L'attenzione non si concentra solo sul D-Day. Ci saranno circa 20 carri armati storici dell'Esercito svizzero su una pista di presentazione. Il costruttore di veicoli Mowag, ora General Dynamics, è presente con tre veicoli da combattimento di fanteria su ruote, mentre il Museo Militare Full presenta tre veicoli da combattimento di fanteria su ruote d'epoca dello stesso produttore.

Haflinger, Saurer M8 e varie macchine galleggianti
L'evento prevede un'esposizione, uno scambio di pezzi di ricambio e tanto intrattenimento per gli appassionati di vecchi veicoli militari a motore. L'attenzione è rivolta all'epoca compresa tra gli anni Trenta e la fine del secolo scorso.

Lo spettro dei veicoli spazia dal leggendario Haflinger al Saurer M8 a quattro assi, dalla Schwimmwagen tedesca al carro armato aviotrasportato statunitense Weasel.

Presentazione della pista per veicoli fuoristrada
La nona edizione del Convoglio da ricordare si terrà in un nuovo sito. L'Hardwinkel di Fislisbacherstrasse, a Birmenstorf AG, è l'attuale luogo di nascita del Convoglio, dato che i primi incontri si sono svolti lì negli anni Novanta.

La tradizionale sfilata del convoglio verso il Giura e attraverso la Fricktal è stata annullata per motivi di traffico. Poiché non è più disponibile una cava di ghiaia, è stata preparata una pista di presentazione di 600 metri per i veicoli fuoristrada.

convoy-to-remember.com

(Visitato 3.419 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento