Comparis: gli utenti di telefonia mobile infastidiscono gli svizzeri

Gli svizzeri sono i più infastiditi dagli utenti distratti di telefoni cellulari nel traffico. E il doppio degli svizzeri di lingua francese rispetto a quelli di lingua tedesca è infastidito dai conducenti che sorpassano a destra. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto da Marketagent per conto di Comparis, il più grande mercato online di veicoli in Svizzera. L'onnipresenza dei telefoni cellulari si riflette anche nel traffico stradale [...]

Utenti di telefonia mobile
Gli utenti di telefoni cellulari sono di gran lunga il più grande fastidio sulle strade per gli svizzeri.

Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto da Marketagent per conto di Comparis, il più grande mercato online di veicoli in Svizzera. L'onnipresenza dei telefoni cellulari si riflette anche nel traffico stradale. Alla domanda su quali siano i maggiori fastidi nel traffico stradale, i signori svizzeri citano più spesso gli utenti di telefoni cellulari.

Riduzione delle prestazioni da parte degli assicuratori
Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "In effetti, ogni anno si registrano più feriti gravi nel traffico a causa della disattenzione e della distrazione che per l'influenza dell'alcol o dell'eccesso di velocità. La legge impone pesanti sanzioni per l'uso del cellulare al volante. Un incidente può anche comportare una riduzione delle prestazioni da parte delle assicurazioni".

La guida troppo ravvicinata o la coda è fastidiosa
Oltre all'uso del telefono cellulare, gli intervistati sono particolarmente infastiditi dai conducenti che si accodano o si allontanano (51%). C'è però un divario tra le regioni francofone e quelle germanofone: Il numero di svizzeri di lingua tedesca infastiditi da questo comportamento è nettamente superiore a quello degli svizzeri di lingua francese. Il contrario si verifica quando si tratta di sorpassare a destra: Questo comportamento infastidisce il doppio degli svizzeri di lingua francese rispetto a quelli di lingua tedesca.

Disturbo ai ciclisti che viaggiano fianco a fianco
Quando si parla di ciclisti, gli svizzeri sono particolarmente infastiditi dai ciclisti che viaggiano fianco a fianco. Anche i ciclisti che non rispettano il semaforo rosso sono fastidiosi. Gli intervistati più anziani sono particolarmente infastiditi da questi ultimi: il 52% degli ultracinquantenni contro il 34% dei minori di 30 anni.

Comparis.ch

(Visitata 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento