BMW: la nuova classe come mondo digitale di esperienze 🎥

L'AUTO DIVENTA UN PARTNER Una visione del futuro dell'esperienza digitale all'interno e all'esterno dell'auto è stata presentata dal BMW Group al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas.

 

BMW i Vision Dee è il nome della futuristica berlina media con un nuovo linguaggio di design ridotto. Il nome Dee sta per Digital Emotional Experience. Ed è proprio di questo che si tratta: un rapporto ancora più intenso tra uomo e automobile nel futuro. Le future funzioni digitali si estendono ben oltre gli attuali livelli di controllo vocale e di sistemi di assistenza alla guida.

BMW i Vision
BMW sta lavorando a una berlina media futuristica con un linguaggio di design ridotto

Anticipazione della prossima generazione di veicoli

L'head-up display su tutta la larghezza del parabrezza vuole essere un'anticipazione della prossima generazione di veicoli. Dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della Nuova Classe. Inoltre, il BMW Group ha sviluppato ulteriormente la tecnologia di cambio colore. All'ultimo CES ha mostrato la BMW iX Flow Featuring E Ink, che poteva passare dal nero al bianco, e ora la BMW i Vision Dee offre i suoi esterni fino a 32 colori, a seconda delle preferenze (vedi video).

Funzionamento tramite parola o movimento della mano

All'interno, il veicolo di visione appare spartanamente vuoto: Non ci sono maniglie delle porte, cruscotto, comandi della temperatura, interruttori, pulsanti e nemmeno un display. L'elemento di controllo centrale è un sistema di sensori sulla superficie del cruscotto delle auto di oggi.

Il conducente decide quali informazioni visualizzare sul parabrezza con la voce o con il movimento della mano. Quando l'auto è ferma, con l'aiuto di finestrini oscurabili, può oscurare la realtà e immergersi completamente in mondi virtuali.

Fusione di hardware e software

Il CEO Oliver Zipse: "Con la BMW i Vision Dee, stiamo mostrando cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. Il veicolo Vision sfrutta il potenziale della digitalizzazione e ne sottolinea l'importanza fondamentale per le prossime generazioni di automobili". Il tachimetro, il sistema di navigazione e tutte le altre informazioni sono visualizzate sul parabrezza tramite un head-up display. Già a partire dal 2025, l'head-up display sarà disponibile di serie su tutta la larghezza del parabrezza nei modelli della Nuova Classe. La Nuova Classe si basa su una nuova architettura sviluppata per le auto a batteria. È progettata per renderle redditizie come lo sono oggi le auto a combustione interna".

Con le sue capacità intelligenti e quasi umane, il BMW i Vision Dee accompagna il guidatore non solo negli eventi reali della strada, ma anche nel suo ambiente digitale. Si può essere curiosi.

 

bmw.ch

(Visitato 547 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento