Paraurti: cosa paga l'assicurazione?

STUPIDI INCIDENTI Non importa se per colpa propria o meno, i tamponamenti sono fastidiosi. Gli esperti di comparis.ch spiegano a che cosa bisogna sempre prestare attenzione quando si tratta di liquidare un sinistro con la compagnia assicurativa.Qualcuno ha urtato il retro della vostra auto? O vi siete scontrati con un animale selvatico? In ogni caso, la compagnia di assicurazione deve essere informata il prima possibile. Se più persone sono [...]

AssicurazioneQualcuno ha urtato il retro della vostra auto? O vi siete scontrati con un animale selvatico? In ogni caso, la compagnia di assicurazione deve essere informata il prima possibile.

Se nell'incidente sono coinvolte più persone, di norma la persona che ha causato l'incidente deve denunciare il danno alla propria compagnia di assicurazione. Se non lo fa, potete denunciare voi stessi alla sua compagnia di assicurazione.

L'esperto ispeziona il veicolo danneggiato
La maggior parte delle compagnie assicurative offre una comoda soluzione online per la denuncia dei sinistri. Chi preferisce liquidare il sinistro per telefono può farlo 24 ore su 24 tramite la linea diretta della compagnia assicurativa.

Dopo la denuncia, la compagnia di assicurazione si occupa dell'ulteriore procedura. A seconda dell'entità del danno, un esperto di danni ispezionerà innanzitutto il veicolo danneggiato. Se l'auto è già in garage, la compagnia assicurativa di solito negozia i costi di riparazione direttamente con il proprietario del garage.

Chi paga i danni alla propria auto?
Se avete causato un danno all'auto parcheggiata di qualcun altro, la vostra assicurazione di responsabilità civile lo coprirà. Se il danno è stato causato anche al vostro veicolo, è considerato un danno da collisione e viene pagato dalla vostra assicurazione casco.

Di norma, è prevista una franchigia. Se non avete un'assicurazione casco o un'assicurazione contro i danni da parcheggio, dovrete pagare voi stessi i danni alla vostra auto.

In caso di danni intenzionali, come uno specchietto retrovisore strappato o pneumatici tagliati, interviene l'assicurazione a copertura parziale. I graffi alla vernice, invece, sono classificati come eventi di collisione e sono coperti solo dall'assicurazione casco.

Valore del veicolo al momento dell'incidente
In caso di perdita totale assicurata, di solito la compagnia di assicurazione vi restituisce più denaro di quanto l'auto valesse al momento dell'incidente. Il motivo è il risarcimento basato sulla cosiddetta tabella integrativa del valore attuale.

In questo modo, la forte perdita di valore del veicolo - soprattutto nei primi anni - viene ammortizzata dall'assicurazione. In alcuni casi, tuttavia, le prestazioni fornite dagli assicuratori per questa emergenza sono molto diverse.

La sottoscrizione dell'assicurazione casco è volontaria
Chi vuole riscattare un'auto in Svizzera ha bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore per motivi legali. La stipula di un'assicurazione parziale o globale, invece, è facoltativa.

È consigliabile stipulare un'assicurazione a copertura parziale se il veicolo è spesso parcheggiato all'aperto. Inoltre, l'età e il valore attuale del veicolo influenzano la decisione di stipulare o meno una casco parziale.

Dopo un certo anno di funzionamento, di solito le riparazioni non valgono più la pena a causa del valore attuale del veicolo.

A partire dal quinto anno di esercizio, l'assicurazione a copertura parziale
L'assicurazione completa è di solito conveniente per i veicoli fino al quarto anno di esercizio incluso. Dopodiché, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di passare a un'assicurazione a copertura parziale più economica, perché il pagamento del premio elevato spesso non è più conveniente rispetto al valore del veicolo. Per i veicoli in leasing, la stipula dell'assicurazione casco totale è di solito obbligatoria.

comparis.ch

(Visitato 920 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento