Professioni: Meccanico d'auto tra i primi 3

I giovani di 15 anni più spesso vogliono diventare informatici, atleti professionisti o addirittura meccanici d'auto. Questo è il risultato di un recente studio dell'Istituto Federale Svizzero per l'Istruzione e la Formazione Professionale. Particolarmente soddisfacente per l'industria automobilistica: l'aspirazione alla carriera di meccanico d'auto è tra le prime 3 tra i giovani quindicenni al termine della scuola dell'obbligo. Le giovani donne vorrebbero essere [...]

Meccanico d'auto
I giovani uomini di solito si pongono obiettivi più elevati rispetto alle giovani donne quando scelgono una professione.

Particolarmente soddisfacente per l'industria automobilistica: al termine della scuola dell'obbligo, l'aspirazione alla carriera di meccanico d'auto si colloca tra le prime 3 tra i giovani uomini di 15 anni. Al termine della scuola dell'obbligo, le giovani donne vorrebbero diventare un impiegato commerciale, un medico o un educatore della prima infanzia.

Desiderio di professioni di alto prestigio
Lo studio mostra anche che lo status delle professioni desiderate è strettamente legato al tipo di istruzione post-obbligatoria. I giovani che frequentano il liceo vogliono professioni con uno status sociale più elevato rispetto ai giovani che seguono un apprendistato professionale.

Inoltre, i giovani uomini desiderano generalmente professioni con uno status più elevato rispetto alle giovani donne. All'età di 21 anni, i giovani uomini desiderano più spesso intraprendere le professioni più prestigiose di manager, insegnante di scuola elementare, ingegnere, agente di polizia, istruttore sportivo o medico, invece di apprendistati di basso status.

L'industria automobilistica offre prospettive future
È proprio qui che le professioni automobilistiche possono mostrare tutta la loro forza. Perché si tratta di professioni con interessanti e attraenti opportunità di sviluppo e promozione. Oppure gli apprendisti dell'industria automobilistica continuano la loro formazione per diventare economisti aziendali certificati o frequentare un'università di scienze applicate.

L'educazione dei genitori gioca un ruolo importante
Gli autori concludono che le aspirazioni di status professionale dei giovani sono fortemente correlate alla carriera scolastica e al genere. Le giovani donne si pongono obiettivi professionali meno elevati rispetto ai giovani uomini.

Ma anche l'istruzione dei genitori gioca un ruolo importante. I giovani i cui genitori hanno un'istruzione terziaria desiderano occupazioni con uno status più elevato rispetto ai giovani con genitori senza istruzione terziaria, a parità di tipo di scuola e di rendimento scolastico.

agvs-upsa.ch

(Visitato 853 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento