Premio: Spina d'oro per il Canton Zugo

Affinché la mobilità elettrica sia accettata dalla popolazione, è necessario disporre di una gamma di veicoli ampia e conveniente, di una rete di ricarica completa e accessibile a tutti e di una quantità sufficiente di energia rinnovabile.

Spina d'oro 2023
Krispin Romang (Swiss eMobility), René Hutter (Cantone di Zugo), Michael Frank (VSE), Andreas Burgener (auto-schweiz) e il moderatore Reto Brennwald alla presentazione del Golden Plug.

Questa è stata la conclusione della 1. Conferenza svizzera sull'elettromobilità a Berna, durante il quale il Cantone di Zugo è stato premiato con la Golden Plug 2023. Il premio viene consegnato ogni anno a un cantone, a una città o a un comune che si è impegnato in modo esemplare nello sviluppo della mobilità elettrica.

Quest'anno, per la prima volta, i direttori di auto-schweiz, Swiss eMobility e l'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) hanno consegnato congiuntamente i premi. Il pianificatore cantonale René Hutter ha ritirato il Golden Plug 2023 a nome del governo cantonale di Zugo.

In cima alla classifica cantonale

Con una quota di veicoli plug-in sulle autovetture nuove del 29,3% dopo i primi cinque mesi dell'anno in corso, Zugo ha conquistato la testa della classifica cantonale. La media svizzera a fine maggio era del 26,7%. Zugo ha così superato di poco il Vallese e la Turgovia. Alla base del boom della domanda di veicoli plug-in c'è presumibilmente anche l'alta densità di stazioni di ricarica pubbliche: Con 19 stazioni di ricarica accessibili al pubblico ogni 10.000 abitanti, il cantone è al quarto posto in Svizzera.

Incontro di settore per l'elettromobilità

Le tre associazioni auto-schweiz, Swiss eMobility e l'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) hanno unito le forze per organizzare una conferenza nazionale e intersettoriale sulla mobilità elettrica. La varietà di argomenti trattati durante la prima conferenza spaziava dalla tecnologia dei veicoli e delle batterie alla progettazione della rete elettrica e delle infrastrutture di ricarica, fino all'utilizzo dei veicoli elettrici nelle grandi flotte logistiche o presso la Posta Svizzera.

Il saluto di apertura è stato trasmesso in videomessaggio dal Consigliere federale Albert Rösti, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DETEC).

La prossima conferenza è prevista per l'11 giugno 2024.

e-conference.ch

(Visitato 174 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento