Autolavaggio: come risparmiare acqua preziosa

BLITZBLANK La scarsità d'acqua si profila anche quest'estate. Lavare le auto e risparmiare acqua: è possibile? Markus Tschuran, responsabile della filiale e dell'assistenza presso la società svizzera Otto Christ AG, ci spiega come. La scorsa estate calda è rimasta nella nostra memoria: pesci che hanno dovuto essere salvati da acque troppo calde e poco profonde, campi secchi come la polvere, il pericolo di incendi boschivi, pozzi prosciugati e divieti di prelievo dell'acqua. Il [...]

In estate la vernice di un'auto è esposta a condizioni estreme, e non solo a causa del caldo.

L'estate calda passata rimane nella memoria: pesci che hanno dovuto essere salvati da acque troppo calde e poco profonde, campi secchi come polvere, pericolo di incendi boschivi, pozzi prosciugati e divieti di prelievo dell'acqua. La Svizzera ha sofferto per mesi del clima desertico. L'intero Paese guardò incantato il cielo, sperando in una pioggia redentrice e capì: l'acqua è preziosa.

È possibile lavare l'auto in estate senza avere la coscienza sporca?
Markus Tschuran: "La possibilità di farlo dipende - come è stato dimostrato - nel peggiore dei casi dalle autorità. Tuttavia, è chiaro che noi continuiamo a consigliare un numero ragionevole di lavaggi. In estate, la vernice non è solo esposta a condizioni estreme a causa del calore, ma anche a insetti, escrementi di uccelli e così via. Se la vernice non viene pulita e mantenuta regolarmente, può avere brutte conseguenze".

Markus Tschuran, responsabile della filiale e dell'assistenza di Otto Christ AG, sa come lavare un'auto.

Quali opzioni offre ai suoi clienti per risparmiare ancora acqua?
Markus Tschuran: "Lavoriamo continuamente a miglioramenti e ottimizzazioni che contribuiscono alla tutela dell'ambiente. Tra questi, motori elettrici più economici, ventilatori di essiccazione più efficienti e programmi di risparmio idrico".

Non tutti i gestori di autolavaggi si affidano a un sistema di trattamento dell'acqua.
Markus Tschuran: "In Svizzera l'acqua costa troppo poco. Pertanto, l'esborso finanziario non è elevato se si fa affidamento solo sull'acqua dolce. Un impianto di trattamento delle acque, invece, è un investimento e ha bisogno di spazio, anche se ha assolutamente senso dal punto di vista ecologico. È anche una questione di coscienza. Ciononostante, alcuni vogliono utilizzare l'acqua dolce finché le norme di legge lo consentono. Ma credo che le restrizioni aumenteranno".

Cosa succederà in futuro per quanto riguarda il trattamento e la conservazione dell'acqua?
Markus Tschuran: "È sempre necessario miscelare una certa quantità di acqua fresca. Con la sola acqua di processo, ad esempio, l'aiuto all'asciugatura non funziona. Vogliamo ridurre la quantità totale di acqua utilizzata per il lavaggio. Ciò può essere ottenuto attraverso una maggiore pressione dell'acqua, nuovi ugelli o processi di lavaggio ottimizzati. Stiamo facendo ricerca in tutte le direzioni".

Fare a meno del trattamento dell'acqua, miscelando da soli i prodotti chimici: è questo il modo per risparmiare?
Markus Tschuran: "No, non è più così per i nostri clienti. Alcuni pensavano di poter risparmiare, ma hanno avuto esperienze negative. Il giusto mix di prodotti chimici è molto importante. Ad esempio, se si utilizza una quantità eccessiva di essiccante rispetto allo shampoo, si macchiano i vetri o i veicoli scuri.

agvs-upsa.ch
christ-ag.com

(Visitata 151 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento