Aftermarket automobilistico: cifre rassicuranti

RISULTATO FORTE I dati economici dell'aftermarket automobilistico svizzero SAA mostrano uno sviluppo positivo. Le previsioni promettono di mantenere il livello elevato. Contrariamente alle previsioni un po' caute dell'ultimo sondaggio, i valori di questo trimestre si sono rivelati molto soddisfacenti. Si è verificato un passaggio da "soddisfacente" a "buono" in tutti i fattori economici. In tutti e tre i settori, [...]

Aftermarket
Alla luce dell'ottima situazione economica, è ovvio che ancora nessuna azienda ha intenzione di introdurre il lavoro a orario ridotto.

Contrariamente alle previsioni un po' caute dell'ultimo sondaggio, i valori di questo trimestre si sono rivelati molto soddisfacenti. Si è verificato un passaggio da "soddisfacente" a "buono" in tutti i fattori economici. In tutti e tre i settori la situazione può essere definita estremamente positiva.

Spostamento della valutazione da "soddisfacente" a "buono".
37% (trimestre precedente 23%) delle imprese valutano la situazione degli utili come buona e 61% (trimestre precedente 72%) come soddisfacente. Solo 2% (nel trimestre precedente 4%) la considerano scarsa. Un cambiamento ancora più marcato nella valutazione da "soddisfacente" a "buono" si riscontra nel fatturato. 59% (nel trimestre precedente 38%) dei membri dell'ASA descrivono il proprio fatturato come buono. Le cifre sono percepite come soddisfacenti da 39% (trimestre precedente 62%) e come scarse da 2% (trimestre precedente 0%).
Lo stesso sviluppo si riscontra nella situazione occupazionale. 59% (nel trimestre precedente 49%) delle imprese la descrivono come buona, 39% (nel trimestre precedente 51%) come scarsa e 2% non hanno fornito alcuna informazione.

Previsioni di tendenza per il terzo trimestre del 2018
La maggior parte delle imprese ha un atteggiamento positivo e prevede che il prossimo trimestre sarà stabile: 73% (trimestre precedente 62%) prevedono che gli utili rimarranno stabili, 18% (trimestre precedente 23%) prevedono un miglioramento e 10% (trimestre precedente 15%) prevedono un peggioramento. Anche la situazione occupazionale dovrebbe rimanere stabile. La maggior parte delle imprese prevede che rimanga stabile (80% (trimestre precedente 72%), 16% (trimestre precedente 28%) prevedono un miglioramento e 2% (trimestre precedente 0%) un peggioramento.

aftermarket.ch

(Visitata 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento