AutoEnergieCheck: proroga fino al 2022

C'È ANCORA TEMPO L'AutoEnergyCheck, un servizio fornito dai garagisti svizzeri in collaborazione con l'Ufficio Federale dell'Energia, prosegue. Finora sono state risparmiate oltre 60.000 tonnellate di CO2. L'AutoEnergieCheck comprende il controllo della pressione degli pneumatici e il suo eventuale aumento. Vengono controllati anche l'impianto di scarico, il sistema di alimentazione, l'aria condizionata e le utenze elettriche. La zavorra non necessaria o [...]

AutoEnergyCheck
L'AutoEnergyCheck presso un'officina dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz dura 20 minuti.

Durante l'AutoEnergieCheck viene controllata, tra l'altro, la pressione dei pneumatici, che viene aumentata se necessario. Vengono controllati anche l'impianto di scarico, il sistema di alimentazione, il climatizzatore e le utenze elettriche.

Anche la zavorra non necessaria o i portabagagli non indispensabili aumentano il consumo di carburante e devono essere rimossi. Il proprietario dell'auto può vedere tutti i possibili risparmi sul certificato AEC personale che viene presentato alla fine dell'AEC.

Risparmio di 200 litri di carburante
L'AutoEnergieCheck aiuta i proprietari di auto a guidare nel modo più efficiente ed ecologico possibile. In questo modo non solo si risparmia CO2, ma anche denaro grazie alla riduzione dei consumi. Il risparmio medio è di circa 200 litri di carburante all'anno.

Dall'inizio dell'AEC nel 2013, i circa 1100 garagisti certificati AGVS hanno effettuato più di 50.000 AutoEnergyCheck. In questo modo, hanno risparmiato circa 60.000 tonnellate di CO2 con i loro clienti.

Cooperazione con SwissEnergy
Il programma è sostenuto da SwissEnergy, il programma di risparmio energetico dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). La collaborazione con l'AGVS è stata prolungata per due anni.

Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Siamo molto contenti di avere SwissEnergy come partner per questo servizio utile e sostenibile".

agvs-upsa.ch

(Visitata 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento