AutoEnergyCheck: 80.000 tonnellate in meno!

RISULTATO FORTE Dall'inizio del progetto congiunto AutoEnergieCheck dei garagisti svizzeri con l'Ufficio Federale dell'Energia, gli automobilisti svizzeri hanno risparmiato circa 80 000 tonnellate di CO2. Questa quantità di anidride carbonica, gas serra, verrebbe prodotta se un'auto facesse il giro del mondo 12.000 volte. Premessa: nonostante la crescente quota di mercato dei veicoli elettrici, oltre il 95% [...]

AutoEnergyCheck
L'AutoEnergieCheck permette di risparmiare fino a 240 litri di carburante all'anno.

Questa quantità di gas serra, l'anidride carbonica, verrebbe prodotta se un'auto facesse il giro del mondo 12.000 volte.

Premessa: nonostante la crescente quota di mercato dei veicoli elettrici, oltre il 95% dei proprietari di auto in Svizzera guida ancora con un motore a combustione. L'AutoEnergieCheck è stato concepito per garantire che questi 4,6 milioni di veicoli a benzina e diesel siano guidati in modo sostenibile e rispettoso del clima.

Risparmio fino a 240 litri
Con l'AEC, gli automobilisti svizzeri, insieme ai titolari di autofficine dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz, contribuiscono alla tutela dell'ambiente e allo stesso tempo risparmiano denaro. Oltre 1.000 autoriparatori dell'AGVS hanno la certificazione AEC e offrono questo servizio.

Il potenziale del controllo, della durata di circa 20 minuti, comprende un risparmio fino a 240 litri di carburante per auto e per anno. Anche con gli attuali prezzi bassi di benzina e diesel, si possono risparmiare più di 300 franchi svizzeri all'anno.

Controllo su circa 70 000 veicoli
L'AutoEnergieCheck è sostenuto in modo significativo da SwissEnergy, il programma di risparmio energetico dell'Ufficio federale dell'energia, dall'Alleanza per la qualità Eco-Drive e dall'assicuratore AXA. Dal suo lancio nel 2012, i titolari di officine certificate AEC hanno effettuato il controllo su circa 70.000 veicoli.

Per ogni auto, il risparmio medio è di 1,14 tonnellate di CO2, pari a 80.000 tonnellate.

Aumentare l'efficienza energetica
Markus Peter, responsabile della tecnologia e dell'ambiente presso l'AGVS: "Questo aumento dell'efficienza energetica significa anche che i proprietari di veicoli in Svizzera hanno potuto risparmiare oltre 30 milioni di litri di carburante e quindi circa 50 milioni di franchi svizzeri".

agvs-upsa.ch

(Visitata 91 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento