Auto Zürich: Opel mostra un furgone con propulsione a idrogeno 🎥

ZERO EMISSIONI Opel sta trasformando il furgone elettrico di medie dimensioni Vivaro-e in un furgone a celle a combustibile a idrogeno. Il veicolo commerciale a emissioni zero arriverà in Svizzera alla fine del 2023 e potrà essere ammirato all'Auto Zürich fino a domenica.

 

Il gruppo propulsore è composto da una batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh che può essere ricaricata in 90 minuti tramite una wallbox, da una cella a combustibile da 45 kW e da serbatoi per 4,4 kg di idrogeno utilizzabile.

Secondo il WLTP, l'autonomia totale è di 400 chilometri, dove l'idrogeno è sufficiente per circa 350 chilometri e i restanti 50 chilometri possono essere gestiti dalla batteria inizialmente completamente carica.

Opel Van a idrogeno
Lars-Peter Thiesen e Andreas Bückmann, amministratore delegato dell'importatore Opel AO Automobile Schweiz AG.

Al posto della batteria ci sono tre serbatoi di idrogeno.
La batteria fornisce energia (potenza di sistema fino a 100 kW) soprattutto in fase di partenza e di accelerazione, consentendo così un buon recupero di energia.
La base del furgone a celle a combustibile a idrogeno è il Vivaro-e. Il motore elettrico da 100 kW rimane invariato, la batteria sotto il piano di carico è sostituita da tre serbatoi di idrogeno, mentre la batteria più piccola da 10,5 kWh trova spazio sotto i sedili. Come la variante elettrica, il Vivaro a celle a combustibile ha tre modalità di guida e due livelli di recupero.

1000 kg di carico utile e capacità di traino combinati
L'obiettivo raggiunto durante lo sviluppo: lo spazio di carico deve rimanere illimitato. La capacità combinata di carico e traino è di 1000 kg. Poiché si basano sulla stessa piattaforma, anche la Peugeot e-Expert e la Citroën ë-Jumpy, costruite in modo identico, saranno trasformate in veicoli a idrogeno a Rüsselsheim. Tutti e tre i modelli dovrebbero essere offerti contemporaneamente in Svizzera alla fine del 2023. I prezzi e i modelli di finanziamento non sono ancora noti.

Lo sviluppo dell'unità è avvenuto in Germania
Il dottor Lars-Peter Thiesen, responsabile della strategia introduttiva di Opel per l'idrogeno e le celle a combustibile, ha accompagnato lo sviluppo delle celle a combustibile in Germania fin dall'inizio e ha svolto un ruolo decisivo nel dargli forma.

Nel video spiega come è costruito l'Hydrogen Fuel Cell Van di Stellantis, che festeggia la sua prima svizzera come Opel Vivaro-e HydroGen all'Auto Zürich nel padiglione 2.0, e perché è stato scelto il concetto di media potenza per il trasportatore H2.

opel.ch
auto-zuerich.ch

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