Auto-Umweltliste: Le unità alternative in voga

L'attuale compilazione dell'elenco delle auto ecologiche del VCS Verkehrs-Club der Schweiz mostra quali auto ecologiche sono arrivate di recente sul mercato. Colpisce il numero crescente di nuovi modelli ibridi ed elettrici. Tra i nuovi modelli, nessun diesel rientra nelle categorie più ecologiche. Le principali case automobilistiche sono unanimi: il futuro appartiene a vetture silenziose e senza emissioni [...]

Auto tre in uno: la Hyundai Ioniq è la prima autovettura di nuova concezione al mondo a offrire tre sistemi di trazione alternativi a seconda delle esigenze.

 

Le principali case automobilistiche sono unanimi: il futuro appartiene a una guida silenziosa e senza emissioni. Ad eccezione del Gruppo Renault-Nissan, che già da mezzo decennio offre una gamma di veicoli elettrici di tutto rispetto, le case automobilistiche tradizionali hanno finora trovato difficoltà ad abbandonare i classici motori a combustibile fossile. Ora il vento è destinato a cambiare a favore dei veicoli elettrici. Le auto elettriche sono ancora prodotti di nicchia, ma l'interesse dei clienti è in costante aumento. L'ultimo aggiornamento dell'elenco delle auto ecologiche VCS fornisce informazioni sugli attuali modelli a propulsione elettrica. La Hyundai Ioniq merita una menzione speciale. È la prima autovettura di nuova concezione al mondo progettata esclusivamente per tre sistemi di trazione alternativi. Inizialmente disponibile come modello ibrido o puramente elettrico, sarà lanciata anche come ibrido plug-in nell'estate 2017.

A colpo d'occhio: La tabella mostra quali modelli con sistemi di trazione alternativi sono stati lanciati sul mercato svizzero negli ultimi mesi.

www.autoumweltliste.ch
www.verkehrsclub.ch
Foto: Archivio

(Visitato 46 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento