Formazione: come trasformare una roadster in un'auto elettrica

UNIKAT Oltre 300 apprendisti dell'Istituto professionale di Liestal hanno imparato a conoscere le auto elettriche grazie a un progetto di conversione. Una Smart Roadster è stata trasformata in un'auto elettrica. La Smart Roadster offre spazio per due persone, pesa meno di 900 kg ed è dotata del tipico look bicolore. Il modello si differenzia dall'originale per un aspetto: invece di un motore a combustione [...]

Roadster
Nel dicembre 2019, la Smart Roadster convertita ha ricevuto la patente di guida.

La Smart Roadster offre spazio per due persone, pesa meno di 900 chilogrammi ed è dotata del tipico look bicolore. Il modello si differenzia dall'originale per un aspetto: al posto del motore a combustione, un'unità elettrica fornisce la spinta necessaria.

Progetto interdisciplinare
La ristrutturazione risale al progetto "E-GiBL One" dell'Istituto professionale di Liestal. Il progetto interdisciplinare, che comprende la sponsorizzazione, la gestione degli eventi e l'amministrazione, ha coinvolto oltre 20 classi. Negli ultimi quattro anni, più di 300 apprendisti in undici diverse professioni sono stati coinvolti nella conversione, per un totale di oltre 2.000 ore di apprendimento.

In questo modo, professionisti di diverse discipline hanno avuto l'opportunità di imparare e testare le proprie capacità su un oggetto concreto. Elektra Baselland (EBL) ha sostenuto il progetto con il suo programma di attenzione all'elettromobilità e con la sua esperienza.

Vari modelli illustrativi
L'idea della conversione è nata da un insegnante specializzato.

Benno Stöcklin: "Esistono vari modelli illustrativi per l'insegnamento dell'elettromobilità. Con questi modelli gli studenti possono acquisire solo poche competenze. Sono anche costosi".

Premessa: i veicoli standard non sono adatti all'insegnamento perché funzionano con tensioni elevate e possono essere riparati solo da specialisti.

Roadster
La potenza necessaria del motore e delle batterie è stata calcolata in dettaglio all'inizio.

Smart Roadster veicolo ideale
Questo ha fatto nascere in Stöcklin l'idea di costruire con gli apprendisti il proprio e-mobile, l'"E-GiBL One".

Benno Stöcklin: "La trasformazione di un'auto sportiva e attraente è un progetto ideale per appassionare gli studenti alla mobilità elettrica, motivarli e farli familiarizzare con la nuova tecnologia".

Stöcklin e i giovani professionisti hanno trovato nella Smart Roadster il modello ideale per il progetto GiBL e per la realizzazione dell'insegnamento basato sulle attività. È leggera, sportiva e conveniente.

Una sfida per i professionisti
La conversione è stata intensa e ha messo alla prova i giovani professionisti. I primi a essere coinvolti nel progetto sono stati sette apprendisti di "Junior Car Cracks", il programma di sostegno per gli apprendisti di alto livello della sezione AGVS di Basilea.

All'inizio hanno discusso e pianificato in dettaglio la conversione elettrica e hanno calcolato la potenza necessaria del motore e delle batterie. I dati calcolati sono stati verificati con una classe di maturità tecnica professionale e approvati. Nuove classi sono state coinvolte in modo continuativo. Si tratta di ingegneri meccatronici del settore automobilistico, specialisti del settore, ingegneri progettisti, polimeccanici, carrozzieri specializzati in lattoneria, pittori e apprendisti metalmeccanici della scuola primaria.

Gli obiettivi del progetto "E-GiBL One" erano di rendere la mobilità elettrica attraente per i giovani professionisti, promuovere apprendisti più performanti e implementare una didattica orientata alle competenze. L'obiettivo è stato raggiunto convertendo la Smart Roadster in un veicolo elettrico.

gibliestal.ch
agvs-upsa.ch

(Visitato 848 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento