Audi: stazione di ricarica elettrica con batterie di seconda vita 🎥

HUB DI RICARICA Dopo Norimberga, anche Zurigo si dota di un comodo impianto di ricarica rapida in linea con gli standard Audi. I quattro posti del nuovo hub nel parcheggio della fiera di Oerlikon forniscono una potenza di ricarica fino a 320 kW.

 

Dopo la messa in funzione del primo Audi Charging Hub a Norimberga nel dicembre dello scorso anno, Zurigo ha ora ricevuto il secondo hub al mondo: una stazione di ricarica rapida con quattro posti dove tutte le auto elettriche possono essere rifornite con una potenza di ricarica fino a 320 kW.

La capacità di stoccaggio è di 1,05 MWh, che equivale all'incirca alla capacità di undici Audi e-tron 55 ed è sufficiente a rifornire di elettricità fino a 60 veicoli elettrici al giorno. L'hub utilizza il 100% di elettricità proveniente da fonti sostenibili e il proprio impianto fotovoltaico sul tetto dei Cubes fornisce ulteriore energia verde.

Hub di ricarica Audi
L'Audi Charging Hub offre quattro stazioni di ricarica rapida per autovetture di tutte le dimensioni.

Alimentazione per batterie di seconda vita
Il cuore del Charging Hub è costituito dai cubi di ricarica, contenitori modulari composti da batterie agli ioni di litio ricondizionate provenienti da veicoli di sviluppo Audi dismessi e da un'infrastruttura di ricarica rapida. Tuttavia, per la costruzione dell'hub non è necessaria un'infrastruttura con rete ad alta tensione e trasformatori. Questo ha reso possibile l'installazione della stazione di ricarica nel parcheggio della fiera di Oerlikon in poco più di due settimane.

Martin Wosnitza, Project Manager Audi Charging Hub Switzerland: "Le batterie di seconda vita fungono da accumulatori tampone. L'hub è quindi in grado di portare un'infrastruttura di ricarica rapida sostenibile con accumulo di batterie di seconda vita ovunque la rete elettrica non sia sufficiente per questo scopo".

Spazio generoso per il carico
Grazie all'ampio braccio girevole con cavo, l'auto può essere parcheggiata sia in avanti che indietro per la ricarica, indipendentemente dalla posizione della presa di ricarica. I display di comando sono regolabili in altezza e i percorsi tra il cubo di ricarica e il veicolo sono accessibili alle sedie a rotelle.

Ralph Hollmig, responsabile del progetto Charging Hub di Audi AG: "Il progetto pilota di Norimberga ha dimostrato che il nostro concetto colpisce nel segno. Il concetto di ricarica urbana si rivolge principalmente agli automobilisti di città e offre loro un'alternativa interessante alla wallbox di casa."

Mentre gli utenti di auto elettriche presso l'hub di Norimberga possono trascorrere il tempo di attesa in una lounge (vedi video), i clienti di Oerlikon bevono il caffè in uno dei ristoranti vicini.

audi.ch

(Visitato 766 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento