Gara dell'Arlberg: Assalto agli Svizzeri 🎥

Mentre qui non ci sono ancora gare automobilistiche, la stagione dei veloci slalom di montagna inizia questo fine settimana nel Vorarlberg. Gli svizzeri rappresentano una buona metà dei partecipanti. Le riprese a bordo del campione Lotus Dino Wintsch, fornite da BRV-Video, mostrano il suggestivo percorso sull'Arlberg. Alla gara sono pervenute non meno di 315 (!) iscrizioni [...].

Il filmato di bordo del campione Lotus Dino Wintsch, fornito da BRV-Video, mostra l'attraente percorso sull'Arlberg.

Il Renn und Rallye Club Vorarlberg RRCV ha ricevuto ben 315 (!) iscrizioni per partecipare al 5° Arlberg Klein Slalom Internazionale. Ma i posti di partenza sono normalmente solo 150: un problema di lusso.

Con o senza licenza di corsa
Grazie a un programma serrato e ad altre misure, anche per proteggere la Covid-19, il responsabile dell'organizzazione Pepe Hammerer ha ottenuto il permesso di aumentare il contingente a 190 posti di partenza. In questo modo, ha dovuto cancellare più di un centinaio di delusi.

La priorità è stata ovviamente data ai suoi fedeli piloti della International Drytech Race Automobile Cup, di cui la gara è la prima e la seconda prova della stagione 2020. Tutti gli eventi RRCV si svolgono secondo le linee guida AMF (Austria Motorsport Federation) per i cosiddetti piccoli slalom lineari senza licenza.

Inizio della Lotus V6 Cup Suisse
Inoltre, il nativo del Vorarlberg ha un'affinità con la Svizzera, poiché Hammerer vive a Diepoldsau e da molti anni si occupa del cronometraggio e della valutazione di molti slalom e gare di montagna nella Svizzera tedesca con il suo team Sportstiming. È quindi felice di dare il benvenuto ad alcuni piloti svizzeri che altrimenti non hanno mai partecipato o hanno partecipato solo occasionalmente ai suoi eventi.

Soprattutto gli abitanti della Svizzera orientale partecipano volentieri grazie alla vicinanza e ai costi contenuti. Come riportato, entrambe le gare sull'Arlberg sono valide per la Lotus V6 Cup Suisse. Anche il RCU - Renn Club Untertoggenburg, il Porsche Club Dreiländereck e altre associazioni organizzano gare speciali.

La Lotus V6 Cup Suisse prevede ogni anno diversi slalom di montagna del Vorarlberg nel suo calendario di gare (Foto: Wisu Bucher).

Strada a scorrimento veloce
La partenza avviene direttamente alla fine del villaggio di Stuben am Arlberg. La strada di valico L197, ben costruita e tortuosa, viene disinnescata sul percorso di gara chiuso di circa 1,5 km, con porte di slalom generosamente delimitate. Tuttavia, il percorso rimane veloce.

In due giorni, venerdì 10 e sabato 11 luglio, si svolgeranno gare autonome. Queste ultime consisteranno in una manche di prova e in quattro manche di gara, di cui tre con punteggio. In caso di ritardi, l'ultima gara sarà annullata.

Egli contro Maurer
Tra i partecipanti provenienti da Austria, Germania, Italia (Alto Adige), Principato del Liechtenstein e Svizzera, spiccano due nomi noti in questo Paese. Philip Egli (Dallara EPR-2) e Marcel Maurer (Tatuus-Renault), con i numeri di partenza 1 e 2, ingaggeranno un duello per le due vittorie giornaliere che è noto a molti slalom svizzeri.

Per entrambi si tratta della prima partenza in gara dopo lo slalom di Ambrì del 6 ottobre 2019, quando Maurer inflisse a Egli l'unica sconfitta della stagione, scalzandolo dal podio della SM.

Philip Egli (a sinistra) e Marcel Maurer hanno sempre grandi duelli per le vittorie di giornata, come hanno fatto di recente ad Ambri nell'ottobre 2019. Questa settimana continuano il loro duello sull'Arlberg (Foto: Peter Wyss).

Lotta a tre paesi con le auto da turismo
Per quanto riguarda le auto da turismo, ci si aspetta un'entusiasmante lotta a tre paesi. Patrik Nickel del Vorarlberg ha già vinto molte gare della Drytech Race Cup con la sua infernale Opel Kadett C 16V. Anche in Svizzera Nickel ha già ottenuto tempi record in montagna nelle gare E1 da due litri.

Il veloce preparatore Mario Minichberger si è iscritto dalla Germania con la sua BMW 2002 Gruppo 5, ricostruita solo due anni fa, e ha ottenuto il permesso di partire. Ha già ottenuto diverse vittorie nella KW Berg Cup.

La nutrita delegazione svizzera è guidata da Michael Widmer (Mitsubishi Mirage Proto), Manuel Santonastaso (BMW 320i WTCC), Willi Jenni, Christoph Zwahlen, Koni Tarnutzer e Jürg Felix con la loro Porsche 911 GT3.

Uno dei veloci svizzeri attesi all'Arlberg: Koni Tarnutzer con la sua Porsche GT3.

In diretta sul posto e come livetiming su internet
Come per tutti gli eventi RRCV e le gare svizzere in cui il team di Pepe Hammerer è in azione, il percorso della gara può essere visto tramite questo link Collegamento possono essere seguiti in tempo reale.

A causa della mancanza di parcheggi a Stuben e delle misure di Covid 19, l'accesso per gli spettatori è purtroppo molto limitato e quindi non garantito.

Campi di partenza venerdì Campi di partenza sabato

rrcv.at

facebook.com/gruppi/RRCV.Amici

 

(Visitata 385 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento