Ampere: tre marchi sotto lo stesso tetto

E-AUTOS E SOFTWARE Renault, Nissan e Mitsubishi hanno ridefinito la loro alleanza e stanno pianificando ulteriori collaborazioni. La business unit Ampere, fondata da Renault, svolge un ruolo centrale nell'elettromobilità.

Renault Ampere
Renault e i suoi partner dell'alleanza vogliono offrire in futuro auto elettriche più accessibili. Ad esempio, la prossima Twingo.

Con la creazione di Ampere, il primo pure player europeo nel settore dei veicoli elettrici e del software, Renault porta avanti la terza fase del suo piano strategico Renaulution. L'obiettivo dell'azienda è diventare il leader del mercato europeo delle auto elettriche. Questo obiettivo deve essere raggiunto, ad esempio, introducendo modelli accessibili con il software più recente per un'ampia base di clienti. Ampere si basa sui 15 anni di esperienza del Gruppo Renault nel campo della mobilità elettrica. Nissan ha investito 600 milioni di euro e Mitsubishi 200 milioni di euro in Ampere. La Nissan Micra elettrica sarà uno dei primi prodotti sviluppati da Ampere nell'ambito della collaborazione.

Sviluppo della batteria allo stato solido

Nissan e Renault stanno inoltre intensificando i loro progetti comuni in Sud America e in India, dove i due partner prevedono di lanciare fino a otto nuovi modelli nei prossimi anni. Nissan sta inoltre guidando l'alleanza nello sviluppo della batteria a stato solido, che potrà essere utilizzata come sistema di accumulo di energia nei veicoli dell'alleanza entro la fine del decennio. Nel frattempo, Mitsubishi continua a concentrarsi sull'acquisizione di modelli Renault in Europa e sta pianificando una collaborazione con Nissan negli Stati Uniti per ampliare la propria gamma di modelli.

renault.ch

(Visitato 269 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento