ACS: approvazione del disegno di legge sui NAF

L'Automobile Club Svizzero (ACS) accoglie con favore il progetto di legge sul Fondo per le strade nazionali e il Fondo per i trasporti d'agglomerato che è stato ultimato per la votazione finale. L'ACS sostiene soprattutto il fatto che, con la ristrutturazione del finanziamento, venga creata una soluzione a fondi illimitati anche per le strade. Il gruppo d'interesse del trasporto privato motorizzato è più critico sul fatto che i fondi stradali siano ancora utilizzati in modo improprio con il disegno di legge NAF e che [...]

Finanziamento: l'attuazione della proposta del NAF deve essere garantita anche attraverso l'aumento della sovrattassa sugli oli minerali di quattro centesimi al litro.

L'Associazione del Trasporto Individuale Motorizzato è più critica sul fatto che i fondi per le strade vengono ancora utilizzati in modo improprio con la proposta del NAF e che sembra necessario un aumento della sovrattassa sugli oli minerali. Il presidente centrale Thomas Hurter: "L'ACS si aspetta che alle parole seguano rapidamente i fatti e che vengano attuate misure di espansione". L'Automobile Club della Svizzera è lieto di constatare che le due camere del Parlamento svizzero hanno raggiunto un accordo sulla proposta di legge del NAF per il finanziamento esteso. Anche se la formulazione secondo cui in futuro "di norma" il dieci per cento del gettito dell'imposta sugli oli minerali dovrà confluire nel fondo NAF lascia delle scappatoie per misure finanziariamente motivate o anti-stradali, è stato raggiunto un miglioramento rispetto allo status quo.

www.acs.ch
Foto: Archivio

(Visitata 37 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento