A partire dal 2020, tutte le nuove Jaguar e Land Rover saranno elettrificate

JAGUAR LAND ROVER L'auto elettrica più bella del mondo - la E-Type Zero - purtroppo rimarrà probabilmente un pezzo unico. Ma tutte le nuove gamme Jaguar e Land Rover lanciate a partire dal 2020 avranno propulsori elettrificati. "Ogni nuova gamma Jaguar Land Rover lanciata dal 2020 avrà anche una variante elettrificata. Avremo una gamma di veicoli completamente elettrici, [...]

Jaguar Landrover Elettrificazione
Jaguar ha presentato nuovi modelli elettrici del passato, del presente e del futuro del marchio in occasione del primo Tech Fest.

"Ogni nuova gamma Jaguar Land Rover lanciata dal 2020 avrà anche una variante elettrificata. Lanceremo una gamma di modelli completamente elettrici, plug-in e mild hybrid per offrire ai nostri clienti un'ulteriore scelta. Il nostro primo modello elettrico interamente a batteria, la Jaguar I-Pace, sarà lanciata già il prossimo anno", ha annunciato oggi, 8 settembre 2017, il Dr. Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover, in occasione del primo Jaguar Land Rover Tech Fest nei terreni del Central Saint Martins College of Art di Londra. Oltre a molti argomenti e progetti interessanti, tre veicoli sono stati i protagonisti:

Jaguar E-Type Zero
La comunità online ha fatto le capriole di gioia quando sono apparse sul web le immagini della Jaguar E-Type Zero a propulsione elettrica. La vettura sportiva, elogiata da Enzo Ferrari come "la più bella auto di tutti i tempi", è stata presentata nel 1961 ed esposta al primo Jaguar Land Rover Tech Fest di Londra (8-10.9.) in versione Zero Emission. La trasmissione è installata in una E-Type del 1968 restaurata presso Classic Works, la nuova sede di Jaguar Classics a Coventry. Con un tempo di 5,5 secondi, la roadster accelera da 0 a 100 km/h un secondo più velocemente dell'originale equipaggiata con il famoso sei cilindri XK di Jaguar. Vedi anche il video qui sotto.

Jaguar E-Type Zero
Purtroppo si tratta di un esemplare unico: il modello "Concept Zero" è basato su un veicolo originale restaurato e ha ricevuto una trasmissione a zero emissioni presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry, non lontano dal luogo di nascita del leggendario modello originale.

Concetto Jaguar I-Pace
Lanciata nel 2018, la Jaguar I-Pace è un SUV completamente elettrico progettato da zero con uno stile simile a quello di un'auto sportiva, un nuovo layout interno e un'elevata praticità quotidiana.

Jaguar Future Type
La Jaguar Future-Type virtuale è la visione di un'auto dell'anno 2040. Lo studio completamente autonomo esplora la mobilità in un mondo di rete di domani, in cui le auto non sono più proprietà personale ma condivise con altre persone. Con l'aiuto di interfacce, gli utenti possono selezionare individualmente i loro diversi mondi digitali, come il lavoro, la famiglia o il tempo libero/gioco/sport.
Il componente centrale dello studio è Sayer, il volante portatile dotato di intelligenza artificiale. È stato chiamato così in onore di Malcolm Sayer, il progettista della Jaguar E-Type.

Sayer è il primo volante AI a controllo vocale in grado di svolgere centinaia di compiti. Il software avanzato di riconoscimento vocale conferisce a Sayer la capacità di rispondere a domande, collegarsi alle notizie, organizzare un viaggio o selezionare un mezzo di intrattenimento. Sayer sa anche esattamente cosa c'è nel frigorifero, per cui non capiterà mai più che il latte sia vuoto, ad esempio. Può anche fare acquisti o semplicemente ordinare una pizza.

Segui e discuti #JLRTechFest o su media.jlrtechfest.com

(Visitata 221 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento