Blog ospite: Come Seat mi ha portato su un pendio scivoloso

SEAT è un marchio giovane. Quando siamo stati invitati alla Winterdriving X-Perience, è stato chiaro che qualcuno di giovane doveva andare! La blogger Carla Welti ha raccontato in diretta da Ambri TI per AutoSprintCH. Sbandamento! Pneumatici bloccati! Freni roventi! Un incubo per qualsiasi guidatore con poca esperienza come me. Quanto sono stata fortunata a recarmi al Winterdriving [...]

Momento clou dell'evento: Gian Simmen viene trainato al salto da Ronny Jost su un'auto da corsa Seat ed esegue un grande salto!

Sbandamento! Pneumatici bloccati! Freni roventi! Un incubo per qualsiasi guidatore con poca esperienza come me. Sono stato fortunato a essere invitato alla Winterdriving X-Perience di Seat. Doppia fortuna: io stesso guido una Seat!

Insieme al centro eventi Seelisberg, il marchio ha organizzato per noi una giornata piena di adrenalina e di nuove esperienze. Hanno partecipato non solo giornalisti e blogger, ma anche clienti Seat con le loro auto. Al mattino abbiamo iniziato con una breve lezione teorica, più fredda di quella universitaria: fisica, etichetta e procedure.

Tra i modelli a nostra disposizione c'erano la nuova Leon ST Cupra, una Alhambra, tre diverse versioni della Ateca, una Leon ST X-Perience e una Leon ST 4 Drive. "Come a Natale!", ho pensato tra me e me e ho provato un modello dopo l'altro. Abbiamo potuto provare tutto, dalla guida in slalom alle manovre di frenata e alla guida in cerchio. L'obiettivo era confrontare il comportamento dell'auto con e senza il programma di stabilizzazione elettronica (ESP). Mi sono reso conto che quando l'ESP è attivo si è più sicuri sulla strada. Indipendentemente dalla velocità con cui mi sono lanciato nei singoli esercizi, i veicoli hanno reagito, hanno regolato automaticamente le velocità e le funzioni delle ruote e mi hanno sempre portato in sicurezza alla fine dell'esercizio.

L'autrice a bordo della Seat Ateca. Il suo verdetto: "Un'auto fantastica!".

Jöring olimpico
All'ora di pranzo abbiamo assistito a uno spettacolo unico. Il campione olimpico e due volte campione del mondo di halfpipe, Gian Simmen, è salito sulla sua tavola e ha lasciato che il pilota dell'ADAC TCR Germany Ronny Jost lo trainasse sulla pista con la sua auto da corsa Seat. Un po' come lo skijoring, ma con più cavalli e uno snowboard. Sono partiti, hanno preso la rincorsa e all'ultimo momento Gian Simmen ha lasciato il nastro, è scivolato verso un salto sulla neve e ha mostrato cosa sa fare con la sua tavola. Grande cinema! (Tra l'altro, potete vedere il video di Carla sul sito Pagina Facebook di AutoSprintCH! Se non vi siete ancora iscritti, mettete subito il vostro "mi piace"! Oppure direttamente sul nostro sito Canale Youtube.)

La Bella e la Bestia: un selfie con l'auto da corsa di Ronny Jost è d'obbligo!

Nel pomeriggio ho preso la Seat Leon ST Cupra perché mi era già piaciuta molto al mattino con il suo carattere sportivo. In una piccola gara ho quasi battuto Gian Simmen con la sua Seat. Quasi! Naturalmente non poteva mancare un giro in taxi con Ronny Jost nella sua auto da corsa. Seduto a terra, ha inseguito la potente macchina sulla scivolosa pista da slalom e ha persino fatto strillare alcuni degli ospiti maschi. Dopodiché, l'esperienza di guida, la responsabilità personale e i brividi sono diventati realtà! Perché ci è stato permesso di mettere in pratica tutto ciò che avevamo imparato la mattina in un grande esercizio. Dopo un numero quasi infinito di giri, ci siamo riuniti per l'ultima volta nella sala di teoria, dove abbiamo rivisto le conoscenze accumulate durante la giornata.

Dopo una giornata in cui ho imparato nuovi limiti sulla neve e sul ghiaccio, sono risalito sulla mia Seat Ibiza con in tasca il diploma del centro eventi di Seelisberg e sono tornato a casa attraverso la Svizzera innevata con maggiore sicurezza e fiducia.

Quasi dimenticavo di scattare una foto ricordo a causa di tutto il divertimento alla guida: dopo la giornata movimentata nella sala di teoria (da sinistra Gian Simmen, io, Ronny Jost)

www.seat.ch
Winterdriving X-Perience su facebook

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento