Dakar 2017: stravolgimento della classifica

DAKAR 2017 Il 39° Rally Dakar in Sud America ha mietuto vittime importanti nei primi giorni. Due ex vincitori assoluti, Nasser Al-Attiyah e Carlos Sainz, si sono già ritirati in seguito a incidenti. Tuttavia, l'unico pilota svizzero è ancora in gara. Nella quarta tappa della Dakar 2017 in Sud America, si è verificato uno sconvolgimento [...]

La quarta tappa della Dakar 2017 in Sud America ha visto uno scossone nella classifica giovedì. Sébastien Loeb, che era in testa dopo la terza tappa, ha avuto problemi al motore della sua Peugeot 2008 DKR, che alla fine lo hanno fatto retrocedere di 22 minuti. Il vincitore del giorno precedente, Stéphane Peterhansel, è uscito una volta dalla carreggiata giusta, perdendo così circa un quarto d'ora. Ciononostante, il vincitore dello scorso anno del team Peugeot è passato dal terzo al secondo posto.

Il secondo classificato Carlos Sainz si è ribaltato con la sua Peugeot a 5 chilometri dal traguardo della quarta tappa, che dall'Argentina portava in Bolivia. Poiché i danni alla sua Peugeot si sono rivelati irreparabili alla partenza di venerdì, il rally è finito per il due volte campione del mondo di rally. Anche Nasser Al-Attiyah, che si trovava al secondo posto dopo due tappe, è stato costretto al ritiro mercoledì sera in seguito a un incidente. Il campione del mondo di cross country del Qatar ha strappato una ruota del veloce pick-up Toyota Hilux con motore V8 aspirato su un masso.

Con la sua prima vittoria di tappa su quattro ruote - dopo 33 precedenti successi in moto - il quarto pilota Peugeot Cyril Desprès (F) è passato dal settimo al primo posto intermedio giovedì. Stéphane Peterhansel è a 4'08 minuti di distanza in seconda posizione e Mikko Hirvonen dell'X-raid Mini Team a un altro minuto di distanza in terza.

È il nuovo leader: Cyril Desprès ha già vinto più volte il Rally Dakar nella classe moto e ora guida per la prima volta la classifica generale nella classe auto.

Un ingegnere svizzero sostiene il piacere di guida
L'italiano Marco Piana, residente in Alsazia, e il suo copilota svizzero Steven Griener si sono piazzati mercoledì al 60° posto nella classifica delle auto. Tuttavia, la loro classifica è irrilevante, poiché stanno guidando la loro Toyota Prado 120 principalmente per supportare i loro cinque clienti del team Xtremeplus e quindi accettano ampi scarti di tempo per dare una mano.

I clienti di Piana potranno vivere la più grande avventura di guida del mondo con i Polaris RZR 1000XT+ - piccoli buggy biposto con motori da 1000 metri cubi - co-sviluppati da Griener. Otto buggy gareggeranno in questa nuova classe SSV con una cilindrata fino a un litro. Dopo le due tappe di venerdì e sabato, tutti i partecipanti rimasti attendono con ansia la giornata di riposo di domenica.

Attraverso il deserto in un mini buggy: i Polaris RZR sono utilizzati dal team Xtremeplus di Marco Piana; il suo copilota svizzero Steven Griener ha progettato questi piccoli bolidi da deserto come ingegnere.

www.dakar.com

www.xtremeplus.fr

Foto: Red Pool Content Pool, Xtremeplus

(Visitata 85 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento