Guida: Come rendere il caravanning davvero divertente
Il caravanning è in voga. Il numero di immatricolazioni delle popolari roulotte per il tempo libero in Svizzera è aumentato del 12,5% nel 2015 rispetto all'anno precedente, arrivando a 1.800 caravan registrati. È giunto il momento di rivolgere la nostra attenzione all'unico legame diretto tra caravan e strada: i pneumatici. Il produttore di pneumatici Goodyear spiega cosa dovrebbero fare gli appassionati di campeggio [...]

Il produttore di pneumatici Goodyear spiega cosa devono tenere a mente gli appassionati di campeggio per garantire che tutto funzioni senza problemi con il rimorchio di tendenza. Per andare in vacanza in tutta sicurezza, non solo i pneumatici del veicolo trainante, ma anche quelli del rimorchio devono avere la corretta pressione dell'aria. Holger Rehberg, Product Manager di Goodyear: "Le roulotte di solito viaggiano con pneumatici per autovetture. La pressione massima consentita per i pneumatici è di 3,5 bar. Gli appassionati di caravan troveranno questa informazione direttamente sulla parete del pneumatico". Per garantire un viaggio sicuro in vacanza, l'esperto consiglia di controllare il peso del rimorchio a pieno carico prima di partire. Questo perché la roulotte non deve mai essere sovraccarica.

Protezione dalla luce solare e dalle piastre erette
Anche quando i vacanzieri sono arrivati alla destinazione prescelta e la roulotte è ben parcheggiata sulla piazzola, la manutenzione continua. I pneumatici della roulotte devono essere protetti dall'eccessiva luce solare. I campeggiatori possono, ad esempio, mettere del cartone davanti ai pneumatici. Se il periodo migliore dell'anno è finito e la roulotte non viene spostata per mesi, c'è il rischio di bucare gli pneumatici: il rimorchio dovrebbe essere spostato di mezzo metro almeno una volta al mese, anche al di fuori della stagione del campeggio. I pneumatici devono avere una profondità del battistrada sufficiente a garantire una buona aderenza alla strada. Per legge è richiesto un minimo di 1,6 millimetri.
www.goodyear.ch
Foto/Grafica: Archivio Goodyear