Dieci pratiche app per l'auto: mobilità sicura e senza preoccupazioni

Chi vuole passare dall'app del navigatore satellitare alla cartina stradale o a chiedere ai passanti? La redazione di Autosprint ha dieci consigli per le app che semplificano la vita in auto.

TCS: risparmiare sul rifornimento di carburante
Iniziamo con l'app del Touring Club Svizzero (TCS), che ha molto da offrire: segnalazioni di ingorghi, ricerca di parcheggi e persino un radar dei prezzi della benzina! Naturalmente, l'app svolge anche una delle funzioni più importanti del TCS: L'aiuto in caso di guasto. Per questo è necessario essere soci del TCS, ma le altre funzioni sono gratuite. La pratica app del TCS è disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Tacho 55 Start: di quanto avanza il mio tachimetro?
I tachimetri delle auto non sono obbligati ad andare più veloci, ma possono farlo e di solito lo fanno. Ma quanta velocità in più indicano? Questo può essere verificato con le app per tachimetri. Di applicazioni di questo tipo ce ne sono a bizzeffe, anche se non tutte sono ugualmente valide. Speedo 55 Start GPS Black Box è la nostra raccomandazione. Lo smartphone diventa un tachimetro preciso grazie al GPS; questa app mostra anche la distanza e la velocità media, è gratuita (aggiornamenti opzionali) e disponibile solo per iOS. Per Android consigliamo: Speedometer GPS Speedometer.

EchoSOS: questa applicazione salva vite in tutto il mondo
Gli smartphone hanno funzioni di chiamata di emergenza integrate che trasmettono anche la posizione nel modo più automatico possibile. Tuttavia, a seconda del Paese o della situazione, questo funziona solo in misura molto limitata. La collaudata app EchoSOS trasmette la posizione GPS ai servizi di emergenza locali, ovunque nel mondo! Inoltre, visualizza i numeri di emergenza locali e memorizza i contatti di emergenza e le informazioni mediche, che vengono trasmesse direttamente ai servizi di emergenza. EchoSOS è gratuito e disponibile per iOS e Android.

Here WeGo: non deve sempre essere Google
Google Maps è l'applicazione di navigazione più utilizzata. Ma Google non è molto incline alla protezione dei dati. Chi tiene alla propria privacy dovrebbe dare un'occhiata a Here WeGo. Questa app cancella i timestamp dopo l'uso, non raccoglie dati personali senza consenso e rende anonime tutte le informazioni. A livello globale, la copertura è leggermente inferiore a quella di Google Maps, ma copre comunque quasi tutti i Paesi e mostra anche i dati sul traffico in tempo reale. La sua carta vincente è la forte funzionalità offline. Here WeGo è gratuito e compatibile con iOS e Android.

Waze: avviso di ingorgo in diretta tramite crowdsourcing
L'applicazione Waze non è solo un navigatore satellitare, ma anche un sistema di segnalazione degli ingorghi stradali. Funziona perché i suoi utenti formano una comunità che segnala in tempo reale incidenti, ingorghi e lavori stradali. L'app vi indirizza di conseguenza in base alle informazioni. Sono integrate anche le stazioni di servizio con i prezzi. Waze funziona in tutto il mondo e anche in Svizzera. Buono a sapersi: La funzione di avviso radar di Waze è disattivata in Svizzera, altrimenti l'app non potrebbe essere utilizzata in questo Paese. Waze è gratuito e disponibile per iOS e Android.

Ricerca di WC a risciacquo: ciò che deve essere eliminato, deve essere eliminato
L'applicazione Flush Toilet Finder viene in soccorso di chi deve usare la toilette in viaggio. In città, in autostrada o all'estero: l'app elenca oltre 200.000 bagni pubblici in tutto il mondo, da quelli gratuiti e a pagamento a quelli privi di barriere architettoniche e a quelli dei centri commerciali, dei ristoranti o delle stazioni ferroviarie. Gli utenti dell'app possono anche dare un voto alle toilette. In questo modo si può sapere quali sono le toilette particolarmente pulite o ben attrezzate. L'applicazione è gratuita e disponibile per iOS e Android.

eCharge: contro l'ansia da ricarica per le auto elettriche
Il radar delle stazioni di servizio dell'app del TCS (vedi a sinistra) può anche cercare le stazioni di ricarica, ma il TCS dispone di un'altra app specifica per i conducenti di auto elettriche: eCharge. Con questa app è possibile trovare le stazioni di ricarica in tutta Europa, sia a ricarica rapida che normale. Oltre ai prezzi, l'app visualizza anche informazioni in tempo reale sulla stazione di ricarica (libera o occupata). In alcuni punti di ricarica è anche possibile pagare direttamente tramite l'app, che funziona anche per i non soci TCS. È gratuita e disponibile per iOS e Android.

Radio Paradise: una festa per le orecchie senza algoritmi
Vi piace ascoltare la musica in auto e vi piace il principio di ascoltare la radio perché vi permette di scoprire nuova musica? Ma siete infastiditi dalle stazioni radio che trasmettono sempre le stesse hit? Allora Radio Paradise fa al caso vostro. Si tratta di una stazione radio Internet americana e non commerciale che, a differenza delle stazioni commerciali, trasmette musica selezionata dalle persone, senza algoritmi. Nei vari canali di genere ce n'è per tutti i gusti. L'applicazione è gratuita e disponibile per iOS e Android.

Twint: pagare il parcheggio è ora più facile
Chi non ha mai provato la noiosa ricerca di un parcheggio? Una volta trovato il posto auto, sorge il problema successivo: il parcheggio in città è quasi sempre a pagamento, ma l'offerta di app per il pagamento dei parcheggi è una giungla. Twint (in collaborazione con Parkingpay) ha una funzione che può essere utilizzata per pagare i parcheggi. È inoltre possibile consultare i prezzi o gli orari di apertura dei parcheggi e gestire il tempo di sosta. Twint è gratuito e funziona sia su iOS che su Android.

Swoosh Comics: contro la noia in fondo
I lunghi viaggi in auto possono essere incredibilmente noiosi per i bambini. Con l'applicazione Swoosh Comics è possibile combattere la noia sul sedile posteriore. Per 13 franchi al mese, questa app offre l'accesso a un'ampia selezione di fumetti in formato e-book, tra cui titoli popolari come "Funny Paperback", "Batman" e "Lucky Luke". I contenuti possono essere scaricati e utilizzati anche offline, evitando così i costi di roaming all'estero. L'applicazione è gratuita, facile da usare e funziona sia su iOS che su Android.

(Visitato 223 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento