Test del TCS: gli pneumatici all-terrain convincono poco sul bagnato
L'ultimo test sui pneumatici del TCS non ha riguardato i pneumatici estivi o invernali, ma per la prima volta gli esperti hanno valutato i cosiddetti pneumatici all-terrain nella misura 225/65 R17 102H. Sono utilizzati su SUV, minibus, camper e pick-up.
Otto modelli di pneumatici all-terrain sono stati messi alla prova nel primo test TCS, sia su strada che in fuoristrada. I risultati sono contrastanti: Mentre i pneumatici all-terrain si dimostrano validi su strade asfaltate, le loro caratteristiche di maneggevolezza sono particolarmente preoccupanti su strade bagnate. Un modello è stato addirittura classificato come "non raccomandato". Questo nonostante il fatto che, secondo il produttore, i pneumatici all-terrain siano progettati per superfici diverse come fango, ghiaia o neve, ma dovrebbero comunque offrire caratteristiche di guida accettabili sull'asfalto.
Il compromesso vale la pena?
Certo, gli pneumatici sono un compromesso tra quelli da fuoristrada puro e quelli da strada convenzionali, ma chi cambia sempre gli pneumatici quando passa dalla strada al fuoristrada? Nessuno! Questo tipo di pneumatico è stato progettato per i veicoli a tutto tondo, come SUV, minibus, camper e pick-up, che occasionalmente viaggiano in fuoristrada ma percorrono comunque lunghe distanze su asfalto.

I risultati dei test differiscono notevolmente. Tutti i modelli valutati offrono una buona aderenza su strade sterrate e superfici fangose. Su strade asciutte e soprattutto bagnate, tuttavia, si sono dimostrati solo moderatamente convincenti: Gli esperti hanno valutato quattro modelli come "raccomandabili", tre come "condizionatamente raccomandabili", ma uno ha dovuto addirittura essere classificato come "non raccomandabile". Inoltre, nessuno dei pneumatici all-terrain testati è riuscito a tenere il passo con i pneumatici all-season testati nello stesso periodo.
Buoni voti fuori strada
Su superfici non asfaltate, come ghiaia o fango, tutti i modelli di pneumatici testati si sono comportati bene. Le loro proprietà non differiscono quasi per nulla. Il Matador MP72 Izzarda A/T 2 ha ottenuto i migliori risultati in condizioni di fuoristrada, seguito da vicino dal Pirelli Scorpion A/T+. Il modello di confronto per tutte le stagioni si è piazzato al terzo posto, a pari merito con lo Yokohama Geolandar A/T G015 e il BF Goodrich Trail Terrain T/A. "Va notato che, oltre ai pneumatici, anche la trazione integrale o il blocco del differenziale possono migliorare significativamente le caratteristiche di guida su terreni non asfaltati", hanno aggiunto gli esperti del TCS.

Spazio di frenata fino a 15 metri più lungo in condizioni di bagnato
"Sulle strade bagnate, i limiti di un pneumatico all-terrain diventano evidenti, soprattutto in fase di frenata", afferma Reto Blättler, project manager per i test sui pneumatici del TCS. In una manovra di frenata di emergenza a 80 km/h, nessun pneumatico all-terrain ha raggiunto le prestazioni del pneumatico all-season di riferimento. Lo scarto del BF Goodrich Trail Terrain T/A è addirittura allarmante: il suo spazio di frenata è di 15 metri superiore a quello del pneumatico all-season. Ciò significa che quando il veicolo con pneumatici all-season è fermo, il veicolo con BF Goodrich continua a viaggiare a 45 km/h. Questo punto debole giustifica la classificazione "sconsigliato" per questo modello. Oltre al maggiore spazio di frenata, è stato osservato un comportamento di guida molto sbilanciato.
Un po' meglio sulla neve
Alcuni pneumatici, come il modello Pirelli, hanno una forte tendenza al sovrasterzo. Tutti i pneumatici all-terrain testati hanno anche un consumo di carburante e livelli di rumorosità più elevati rispetto ai pneumatici stradali convenzionali. Ciò è dovuto al design dei pneumatici all-terrain con battistrada largo, mescole di gomma dura e peso maggiore.
Anche sulla neve i risultati variano notevolmente a seconda del modello. Lo Yokohama Geolandar A/T G015 è l'unico pneumatico all-terrain a ricevere una valutazione "buona", a pari merito con il pneumatico all-season. I pneumatici di Falken, General Tire, Matador, Toyo e BF Goodrich sono stati giudicati "soddisfacenti". Pirelli e Bridgestone, invece, hanno ricevuto una valutazione "sufficiente" sulla neve.