Test del TCS: gli pneumatici all-terrain convincono poco sul bagnato

L'ultimo test sui pneumatici del TCS non ha riguardato i pneumatici estivi o invernali, ma per la prima volta gli esperti hanno valutato i cosiddetti pneumatici all-terrain nella misura 225/65 R17 102H. Sono utilizzati su SUV, minibus, camper e pick-up.

Otto modelli di pneumatici all-terrain sono stati messi alla prova nel primo test TCS, sia su strada che in fuoristrada. I risultati sono contrastanti: Mentre i pneumatici all-terrain si dimostrano validi su strade asfaltate, le loro caratteristiche di maneggevolezza sono particolarmente preoccupanti su strade bagnate. Un modello è stato addirittura classificato come "non raccomandato". Questo nonostante il fatto che, secondo il produttore, i pneumatici all-terrain siano progettati per superfici diverse come fango, ghiaia o neve, ma dovrebbero comunque offrire caratteristiche di guida accettabili sull'asfalto.

Il compromesso vale la pena?
Certo, gli pneumatici sono un compromesso tra quelli da fuoristrada puro e quelli da strada convenzionali, ma chi cambia sempre gli pneumatici quando passa dalla strada al fuoristrada? Nessuno! Questo tipo di pneumatico è stato progettato per i veicoli a tutto tondo, come SUV, minibus, camper e pick-up, che occasionalmente viaggiano in fuoristrada ma percorrono comunque lunghe distanze su asfalto.

Foto: TCS/ADAC

I risultati dei test differiscono notevolmente. Tutti i modelli valutati offrono una buona aderenza su strade sterrate e superfici fangose. Su strade asciutte e soprattutto bagnate, tuttavia, si sono dimostrati solo moderatamente convincenti: Gli esperti hanno valutato quattro modelli come "raccomandabili", tre come "condizionatamente raccomandabili", ma uno ha dovuto addirittura essere classificato come "non raccomandabile". Inoltre, nessuno dei pneumatici all-terrain testati è riuscito a tenere il passo con i pneumatici all-season testati nello stesso periodo.

Buoni voti fuori strada
Su superfici non asfaltate, come ghiaia o fango, tutti i modelli di pneumatici testati si sono comportati bene. Le loro proprietà non differiscono quasi per nulla. Il Matador MP72 Izzarda A/T 2 ha ottenuto i migliori risultati in condizioni di fuoristrada, seguito da vicino dal Pirelli Scorpion A/T+. Il modello di confronto per tutte le stagioni si è piazzato al terzo posto, a pari merito con lo Yokohama Geolandar A/T G015 e il BF Goodrich Trail Terrain T/A. "Va notato che, oltre ai pneumatici, anche la trazione integrale o il blocco del differenziale possono migliorare significativamente le caratteristiche di guida su terreni non asfaltati", hanno aggiunto gli esperti del TCS.

Insieme ad organizzatori partner come l'ADAC tedesca, il TCS ha testato i pneumatici, tra l'altro, al Contidrom di Hannover (D). Foto: TCS/ADAC

Spazio di frenata fino a 15 metri più lungo in condizioni di bagnato
"Sulle strade bagnate, i limiti di un pneumatico all-terrain diventano evidenti, soprattutto in fase di frenata", afferma Reto Blättler, project manager per i test sui pneumatici del TCS. In una manovra di frenata di emergenza a 80 km/h, nessun pneumatico all-terrain ha raggiunto le prestazioni del pneumatico all-season di riferimento. Lo scarto del BF Goodrich Trail Terrain T/A è addirittura allarmante: il suo spazio di frenata è di 15 metri superiore a quello del pneumatico all-season. Ciò significa che quando il veicolo con pneumatici all-season è fermo, il veicolo con BF Goodrich continua a viaggiare a 45 km/h. Questo punto debole giustifica la classificazione "sconsigliato" per questo modello. Oltre al maggiore spazio di frenata, è stato osservato un comportamento di guida molto sbilanciato.

Un po' meglio sulla neve
Alcuni pneumatici, come il modello Pirelli, hanno una forte tendenza al sovrasterzo. Tutti i pneumatici all-terrain testati hanno anche un consumo di carburante e livelli di rumorosità più elevati rispetto ai pneumatici stradali convenzionali. Ciò è dovuto al design dei pneumatici all-terrain con battistrada largo, mescole di gomma dura e peso maggiore.

Anche sulla neve i risultati variano notevolmente a seconda del modello. Lo Yokohama Geolandar A/T G015 è l'unico pneumatico all-terrain a ricevere una valutazione "buona", a pari merito con il pneumatico all-season. I pneumatici di Falken, General Tire, Matador, Toyo e BF Goodrich sono stati giudicati "soddisfacenti". Pirelli e Bridgestone, invece, hanno ricevuto una valutazione "sufficiente" sulla neve.

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