Consigli per risparmiare: avete già sotto controllo i consumi?
I nuovi sistemi di propulsione e le modalità di guida speciali garantiscono oggi un'efficienza elevata nelle automobili. Tuttavia, la responsabilità di ridurre al minimo i consumi spetta in primo luogo alla persona al volante.
Per mantenere bassi i costi di esercizio di un'auto, il consumo energetico durante la guida gioca un ruolo fondamentale. Per il conducente ciò significa guidare l'auto nel modo più previdente e rilassato possibile! Anche il veicolo stesso deve contribuire al consumo energetico minimo, essendo preparato in modo ottimale alla guida, tra l'altro in termini di equipaggiamento, peso e aerodinamica.
Nel bagagliaio trasportare quindi solo gli oggetti strettamente necessari. E se non è possibile rinunciare al box da tetto, questo dovrebbe opporre la minima resistenza possibile al vento. Naturalmente questo vale anche per le auto elettriche, il cui peso già elevato a causa del sistema non dovrebbe essere ulteriormente aumentato.

Domanda sui pneumatici
Anche gli pneumatici influiscono sul consumo. Oltre alle caratteristiche non modificabili, come il profilo del battistrada e la mescola di gomma, anche la pressione di gonfiaggio degli pneumatici gioca un ruolo molto importante per la sicurezza di guida e il consumo. In linea di massima occorre attenersi alle indicazioni di pressione di gonfiaggio fornite dal costruttore del veicolo. Una pressione troppo bassa aumenta la resistenza al rotolamento e quindi il consumo! Per i viaggi a pieno carico, la pressione dovrebbe quindi essere aumentata di 0,2-0,4 bar, soprattutto se si prevede un lungo viaggio in autostrada.
Il consumo è estremamente elevato nei tragitti brevi. Prima che il motore a combustione raggiunga la temperatura di esercizio, il consumo, anche nei motori di piccola cilindrata, è spesso superiore a 20 litri per 100 chilometri. Le auto elettriche presentano grandi vantaggi in questo senso, poiché la fase di riscaldamento del motore è praticamente irrilevante.

Pedale dell'acceleratore o pedale del freno
Per quanto riguarda l'acceleratore, che è sicuramente uno dei fattori più importanti che determinano il consumo, è fondamentale fare appello alla moderazione. Un consumo il più basso possibile significa anche guidare con prudenza. Anche le accelerazioni brusche e le frenate improvvise sono da evitare. La partenza fulminea al semaforo, tanto amata dagli utenti di veicoli elettrici, è dannosa sia per il consumo di energia elettrica che per la durata degli pneumatici.
Le auto con cambio manuale e motore convenzionale sono ormai rare, quindi non è quasi più necessario ricordare di guidare il più possibile a bassi regimi. I moderni cambi automatici sono generalmente programmati in modo tale da selezionare le marce più adatte a garantire un consumo ridotto in ogni situazione di guida, quando è selezionata la modalità Eco. Anche l'uso del cruise control si rivela vantaggioso per il consumo. Chi non ha particolare fretta in autostrada può impostarlo a 100 km/h per risparmiare notevolmente energia durante il viaggio.



