Come preparare l'auto per le vacanze: Pronti per il viaggio di vacanza
L'auto deve essere controllata prima delle vacanze estive. Molte cose possono essere fatte da soli, altre possono essere fatte da officine con controlli per le vacanze. È inoltre importante conoscere le norme vigenti all'estero.

Non si può fare a meno dell'auto: per molti progetti di vacanza, l'auto è ancora la soluzione di mobilità ideale. Non solo la famiglia - e forse anche il cane - ma anche molti bagagli e talvolta attrezzature sportive possono essere ospitati comodamente. Naturalmente, bisogna sempre tenere conto del carico massimo consentito del veicolo.
Ma i viaggi di vacanza sono stressanti anche per l'auto: nella vita di tutti i giorni, di solito viene utilizzata solo per brevi distanze, per cui la trasmissione e tutti gli altri componenti sono raramente portati al limite. Non è così in vacanza. Lunghi viaggi, velocità spesso elevate (ad esempio in Germania), pieno carico, temperature spesso significativamente più elevate: tutto questo richiede che il veicolo sia in ottime condizioni. Chi vuole avere un guasto in vacanza? Quindi l'auto deve essere messa alla prova prima del viaggio.
Maggiore pressione dell'aria con il caldo
Alcuni controlli possono essere facilmente eseguiti da soli, come ad esempio il controllo dei livelli dei vari fluidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri), lo stato dei tergicristalli (crepe o striature), la pressione degli pneumatici e la profondità del battistrada (minimo 1,6, preferibilmente 3 mm). Buono a sapersi: A temperature molto elevate e quando il veicolo è a pieno carico, è necessario aumentare la pressione degli pneumatici. Le informazioni al riguardo sono riportate nel manuale d'uso. Una buona regola da ricordare: è meglio sovragonfiare che sottogonfiare i pneumatici. Quando i pneumatici sono caldi, una pressione superiore di 0,2-0,3 bar è sempre corretta e riduce l'usura e il consumo di carburante. Quando la temperatura esterna è elevata, i pneumatici devono essere gonfiati ancora di più. Per questo motivo è importante: non sgonfiare mai i pneumatici con il caldo estivo, altrimenti in seguito saranno sempre sottogonfiati.
Controllo delle vacanze in garage
Quando si parla di pressione degli pneumatici, è chiaro che è necessaria una consulenza professionale. Ecco perché un controllo in officina è la scelta più ovvia. Molte officine offrono controlli speciali per le vacanze, rapidi e affidabili, che variano notevolmente in termini di portata e prezzo, ma partono da cifre a due zeri. I professionisti esaminano le condizioni del veicolo sul sollevatore. Di solito si presta particolare attenzione all'illuminazione, all'impianto frenante, ai pneumatici e all'aria condizionata. Prendiamo ad esempio i pneumatici: spesso i professionisti scoprono danni precedenti prima che si verifichi una foratura. È importante anche che la batteria e l'elettronica siano in buone condizioni. L'ispezione di solito termina nel bagagliaio: la ruota di scorta è pressurizzata? Sono presenti il triangolo di emergenza (obbligatorio) e il kit di pronto soccorso (facoltativo)?
Altri paesi, altre regole
Quando si viaggia all'estero, l'auto deve essere conforme ai requisiti legali della destinazione. L'equipaggiamento obbligatorio può variare a seconda del Paese. In cima alla lista c'è l'adesivo CH, che deve essere apposto sulla parte posteriore del veicolo. In Italia, ad esempio, un adesivo mancante può comportare una multa salata. In molti Paesi è obbligatorio indossare uno o più gilet ad alta visibilità. In Gran Bretagna o in Irlanda, a causa della circolazione a sinistra, sono necessari speciali adesivi per la copertura dei fari. Essi impediscono agli altri utenti della strada di essere abbagliati. La vostra officina ne saprà di più su questo argomento.
Minaccia di multe nelle zone a basse emissioni
In molti Paesi europei l'uso della rete stradale è gratuito, ad eccezione di alcuni tunnel e ponti. In alcuni Paesi è necessario acquistare una vignetta per utilizzare l'autostrada. Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Croazia e Grecia utilizzano un sistema di pedaggio con tariffe variabili. Il pagamento può essere effettuato in contanti, con carta di credito o tramite sistemi di pagamento come Télépéage in Francia, Telepass in Italia, VIA-T in Spagna o Easy Toll e Toll Card in Portogallo.
Sempre più spesso si incontrano anche restrizioni alla guida nelle città all'estero. L'accesso è possibile solo con un contrassegno ambientale che, a seconda del Paese, deve essere applicato all'auto (ad esempio in Germania) o acquistato online (ad esempio in Italia). Attenzione: le multe sono elevate. In alcuni Paesi (come l'Italia o la Francia, dove dodici zone ambientali sono state precedentemente trasformate in 42 quest'anno), i regolamenti variano da città a città. In alcuni casi, le infrazioni vengono registrate automaticamente da una telecamera e multate automaticamente (ad esempio in Italia). Il Touring Club Svizzero (TCS) fornisce molte informazioni su questi argomenti, sulle norme di pedaggio e su molti consigli generali (come le liste di controllo per le vacanze, le norme di ingresso, le stazioni di ricarica): tcs.ch.
La rete carXpert
Il nome dice tutto: Dietro il nome carXpert è una rete svizzera di oltre 280 officine indipendenti di qualità e più di 40 carrozzerie indipendenti - tutti esperti per la vostra auto. In queste officine multimarca, ogni auto si sente a casa con gli specialisti qualificati, perché viene sottoposta a manutenzione e riparazione secondo le istruzioni del costruttore con ricambi originali - con la garanzia di mantenere la garanzia! La rete premium offre il massimo livello di competenza e di qualità del servizio, nonché, ad esempio, garanzie di assistenza e di auto usate. I partner carXpert sono anche gli interlocutori ideali per temi come il controllo delle vacanze e le batterie di avviamento! Molti offrono un controllo per le vacanze a prezzi fissi e vantaggiosi. Di solito si tratta di controllare la batteria di avviamento. Se è necessaria una sostituzione partner carXpert un'ampia gamma di batterie, da quelle economiche a quelle premium ad alta tecnologia. carxpert.ch
*I contenuti sono stati creati dalla redazione di Autosprint in collaborazione con carXpert. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.