Come rimanere in mobilità: meglio prevenire che curare
Viaggiare in auto è solitamente comodo e sicuro. Tuttavia, se si verifica un guasto o un incidente, le garanzie di mobilità assicurano un'assistenza rapida.

Oggi le auto sono soggette a guasti in modo diverso rispetto al passato. Mentre un tempo erano i problemi meccanici tangibili a causare una sosta forzata involontaria, oggi è più probabile che sia l'elettronica. Ciò che non è cambiato è che, in caso di guasto, un servizio di soccorso rapido è l'elemento fondamentale, e l'assicurazione mobilità riduce i costi conseguenti.
Assistenza per le auto nuove
Se fino a pochi anni fa questo aspetto era appannaggio dei marchi di lusso, oggi quasi tutti i marchi automobilistici offrono garanzie di mobilità, spesso chiamate assistenza, molto diverse tra loro per le auto nuove. Queste coprono, ad esempio, i costi di un veicolo sostitutivo, di eventuali sistemazioni alberghiere, di viaggi in taxi o di proseguimenti con i mezzi pubblici. L'assistenza viene solitamente fornita 24 ore su 24, sette giorni su sette, e di solito anche in caso di incidenti di cui si è responsabili. Tuttavia, le garanzie di mobilità delle auto nuove di solito durano solo per un certo periodo di tempo - spesso analogo al periodo di garanzia - e coprono solo un determinato importo. La manutenzione e la riparazione secondo le specifiche del produttore sono importanti: L'assistenza viene mantenuta solo se la manutenzione viene effettuata da officine autorizzate. Ciò non significa che l'auto possa essere portata solo presso un concessionario autorizzato del marchio.
La hit parade del breakdown
I motivi più comuni per cui si chiama il soccorso stradale sono banali. Il motivo più comune per cui si chiama il soccorso è la batteria di avviamento scarica. Al secondo posto c'è uno pneumatico sgonfio. Anche le chiavi bloccate o il rifornimento errato sono comuni. E se un tempo era il carburatore a causare problemi, oggi spesso è l'elettronica. Per inciso, le forature degli pneumatici sono al primo posto per le auto elettriche, mentre la batteria di avviamento è al secondo posto: le auto elettriche hanno bisogno anche della batteria piccola oltre a quella grande.
Assistenza da parte di fornitori indipendenti
Ma cosa succede se l'auto è più vecchia e l'assistenza del produttore è scaduta? Anche in questo caso, ci sono modi per tutelarsi in caso di guasto. Le garanzie di mobilità sono disponibili presso diversi fornitori, tra cui il Touring Club Svizzero (TCS) o, per le aziende associate all'associazione di categoria (AGVS), attraverso quest'ultima - o presso le aziende partner della rete carXpert. L'assistenza carXpert promette una mobilità 24 ore su 24 in Svizzera e in tutta Europa. In media, il tempo di attesa dopo una chiamata fino all'arrivo del soccorso stradale è di soli 35 minuti; in otto casi su dieci, il guasto può essere riparato direttamente sul posto. Negli altri due casi, il veicolo viene rimosso e il servizio di assistenza Mobi24 copre il costo di un veicolo sostitutivo o di un biglietto dei trasporti pubblici per un rapido viaggio di ritorno. A seconda della situazione, vengono coperti anche i costi di pernottamento o di assistenza, per soli 27 franchi all'anno.
Chiamata di emergenza automatica
Buono a sapersi: Se non si tratta di un guasto ma di un incidente più grave, negli ultimi anni sono successe molte cose. Dal 2018, l'e-call (chiamata di emergenza) è obbligatorio per tutte le nuove auto che vengono commercializzate nell'UE e in Svizzera. Il sistema di chiamata d'emergenza si basa sul numero di emergenza europeo standardizzato 112, utilizzato anche in Svizzera, nonché sul 117 (polizia), 118 (vigili del fuoco) e 144 (servizio di soccorso). Nell'auto, E-Call è riconoscibile come un pulsante di emergenza SOS. Se il pulsante non può essere premuto manualmente, attiva automaticamente la chiamata di emergenza quando l'airbag viene attivato; i dettagli della posizione vengono inoltrati direttamente. Il pulsante deve essere premuto manualmente solo in caso di problemi medici. In caso di problemi tecnici, è necessario contattare i centri di assistenza. A proposito: poiché l'E-Call è tecnicamente superato oggi, un aggiornamento sarà disponibile nel 2026.
La rete carXpert
Il nome dice tutto: Dietro il nome carXpert è una rete svizzera di oltre 280 officine indipendenti di qualità e più di 40 carrozzerie indipendenti - tutti esperti per la vostra auto. In queste officine multimarca, ogni auto si sente a casa con gli specialisti qualificati, perché viene sottoposta a manutenzione e riparazione secondo le istruzioni del costruttore con ricambi originali - con la garanzia di mantenere la garanzia! La rete premium offre il massimo livello di competenza e di qualità del servizio, nonché, ad esempio, garanzie di assistenza e di auto usate. I partner carXpert sono anche gli interlocutori ideali per temi come il controllo delle vacanze e le batterie di avviamento! Molti offrono un controllo per le vacanze a prezzi fissi e vantaggiosi. Di solito si tratta di controllare la batteria di avviamento. Se è necessaria una sostituzione partner carXpert un'ampia gamma di batterie, da quelle economiche a quelle premium ad alta tecnologia. carxpert.ch
*I contenuti sono stati creati dalla redazione di Autosprint in collaborazione con carXpert. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.