Linea di sicurezza e divieto di sorpasso: posso sorpassare il trattore?
È la classica regola del traffico che viene spesso confusa: Una bicicletta o un trattore possono passare nonostante la linea di sicurezza o nonostante il divieto di sorpasso?

Tutti conosciamo questa situazione: un trattore o una bicicletta attraversano lentamente la campagna davanti a noi. Non c'è traffico in arrivo, potremmo sorpassare. Ma c'è una linea di sicurezza o un cartello di divieto di sorpasso o entrambi. Possiamo sorpassare o no? Problema: la scuola guida è stata molto tempo fa, le regole vengono dimenticate. E alcune infrazioni sono così comuni che ci si abitua, finché una multa non ci ricorda cosa sarebbe corretto fare. Inoltre, quando la linea di sicurezza è tracciata e il sorpasso è vietato: situazioni simili, ma regole diverse.
La linea di sicurezza è sempre off limits
La linea di sicurezza ininterrotta. Non deve mai essere superata e nemmeno sfiorata, indipendentemente dalla lentezza del veicolo che ci precede. Può essere superata solo se c'è un ostacolo inamovibile, se altrimenti si rimane bloccati. Superare la linea per sorpassare un autopostale alla fermata dell'autobus? No. Un'auto in panne? Sì. Ma: la linea di sicurezza non è un divieto di sorpasso! Se è possibile sorpassare un altro veicolo a una distanza sufficiente (almeno 1,5 metri) senza toccarlo, il sorpasso è consentito. Se non c'è un cartello di divieto di sorpasso.

Esistono eccezioni al divieto di sorpasso
Il divieto di sorpasso vieta logicamente di sorpassare. Tuttavia, esistono delle eccezioni, ovvero quelle che spesso vengono erroneamente chiamate linea di sicurezza: Nonostante il divieto di sorpasso, tutti i veicoli a corsia unica sono autorizzati a sorpassare, così come tutti quelli che, per la loro progettazione, possono viaggiare a una velocità massima di 30 km/h. Ciò significa che un'auto d'epoca o un trattore che viaggia lentamente in salita con un adesivo di 40 km/h non può essere sorpassato, mentre una bicicletta o un trattore con un adesivo di 30 km/h possono farlo. Se, come spesso accade, oltre al divieto di sorpasso viene segnalata una linea di sicurezza, questa non deve mai essere toccata durante la manovra - vedi sopra.
La violazione di queste regole può essere molto costosa: una multa di 140 franchi nelle aree urbane e una multa di 400-500 franchi fuori dalle aree urbane, comprese le tasse. Il tutto diventa ancora più costoso quando il sorpasso è vietato, soprattutto in caso di pericolo, anche solo teorico. A proposito: la linea di demarcazione della corsia di emergenza sulle autostrade e sulle strade può essere superata solo in caso di emergenza. In altre parole, in caso di guasto o incidente, per una corsia di soccorso, in caso di ingorgo all'uscita o se la corsia di accelerazione non ha spazio sufficiente per confluire.