Sicurezza stradale: una guida migliore significa meno incidenti

Le persone sono il fattore di sicurezza più importante nel traffico stradale. La guida sicura è strettamente legata a una buona formazione dei conducenti. Ciò è particolarmente evidente in relazione alle auto ad alte prestazioni.

Foto: Skoda

Nei media continuano a comparire titoli come «Giovane pilota distrugge un'auto sportiva da 500 CV» o «Ventenne si schianta contro la barriera di protezione durante una manovra di sorpasso con un'auto sportiva». Tuttavia, spiegazioni come «velocità eccessiva» o «troppa potenza del motore» non sono sufficienti. Nella maggior parte dei casi, sarebbe probabilmente più appropriato parlare di «cattivo guidatore»: dopo tutto, di solito sono gli uomini a causare questi incidenti.

Sopraffatti o distratti
Sebbene questi incidenti siano particolarmente spettacolari per i danni alle persone e ai veicoli, spesso ingenti, sono «solo» rappresentativi della stragrande maggioranza degli incidenti stradali: la colpa non è né della tecnologia del veicolo né delle condizioni di visibilità e meteorologiche eventualmente avverse, ma del conducente dell'auto. Indipendentemente dal fatto che sia sopraffatto dalla potenza del motore o distratto dal telefono e dal touchscreen.

Foto: Autosprint

Tutti gli utenti della strada devono convivere con questa realtà, anche se esiste una soluzione molto semplice: I corsi di guida. Finché un neopatentato non frequenta un corso di guida avanzato dopo aver completato la formazione di base con la patente di guida, semplicemente non sa di non essere così bravo a guidare come crede. Ciò è dimostrato anche da sondaggi pertinenti in cui la maggioranza degli automobilisti si descrive come «guidatori superiori alla media».

I limiti di velocità, i sistemi di assistenza alla guida con controllo della velocità e della distanza, così come la segnaletica stradale, possono fornire un utile supporto in molti casi. Tuttavia, non sono molto efficaci nel prevenire gli incidenti. Un conducente meglio addestrato, invece, è in grado di valutare le velocità, le condizioni della strada e le distanze dei veicoli in modo da adattare il proprio stile di guida ed evitare così il rischio di incidenti.

Foto: CNG-Mobility.ch

Corsi di guida per tutti
I bravi conducenti non solo contribuiscono a una maggiore sicurezza stradale, ma sono anche più rilassati al volante. E questo è positivo per l'umore generale nel traffico stradale, che è a un livello preoccupantemente basso a causa della congestione e degli ingorghi odierni. Questo perché i conducenti stressati hanno naturalmente anche maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti.

Il Touring Club Svizzero (TCS) offre diversi corsi di formazione per auto, moto e veicoli commerciali in dieci centri di guida in tutta la Svizzera. Qui è possibile esercitarsi in un ambiente sicuro su ciò che si vuole evitare a tutti i costi sulla strada: frenata d'emergenza, sbandamento controllato e sterzata rapida per evitare gli ostacoli. Oltre ai corsi di formazione standard, il TCS elabora anche programmi di corsi personalizzati per club o gruppi. I corsi si svolgono su piste con ostacoli d'acqua, piastre di scorrimento e ampie superfici di scorrimento. L'obiettivo è quello di offrire un grande divertimento di guida - in auto o in moto.

Foto: Autosprint

Poiché tra gli appassionati di SUV e fuoristrada c'è anche chi vuole andare «fuori strada» con il proprio veicolo, il TCS organizza anche corsi di apprendimento in salita e discesa presso il centro di guida Betzholz di Hinwil ZH. Il club organizza anche corsi di guida ed eventi sull'unico circuito della Svizzera nel centro di Lignières NE. Altri programmi speciali sono offerti nei corsi di guida per auto d'epoca e Porsche Pilot.

Più veloce su strada
Anche l'Automobile Club della Svizzera (ACS) sostiene la sicurezza stradale offrendo un'ampia gamma di corsi di guida. I partecipanti devono imparare a tenere sotto controllo il proprio veicolo anche in situazioni difficili. L'ACS suddivide i suoi corsi in base alle esigenze dei conducenti e alle diverse categorie di veicoli. Ad esempio, è possibile partecipare a un corso di prova per scoprire come passare da un motore a combustione a un'auto elettrica, dalle caratteristiche dell'auto elettrica alle opzioni di ricarica, all'autonomia e alle soluzioni in caso di guasto. Il corso comprende anche due ore di pratica di guida elettrica.

Foto: Autosprint

I corsi di guida per anziani di ACS sono pensati appositamente per persone con molti anni di esperienza al volante. L'obiettivo è quello di rinfrescare le abilità di guida e le conoscenze teoriche. Anche l'addestramento su ghiaccio e neve offre un'esperienza impressionante. Presso il campo di volo di Saanen BE è possibile affinare la sensazione di guida su strade scivolose. Su queste piste si può anche fare pratica con le derapate controllate - non c'è pericolo di schiantarsi.

Per i neopatentati menzionati all'inizio, che sono particolarmente a rischio di incidenti e che amano guidare veicoli potenti, si raccomanda vivamente di imparare le basi della guida sportiva. Insieme a piloti in attività o ex piloti, i partecipanti vengono guidati passo dopo passo verso i loro limiti tecnici e personali di guida presso l'aerodromo di Interlaken BE. La fase successiva: il corso di patente a Hockenheim (Germania), la scuola superiore di guida, per così dire. Gli istruttori abilitati insegnano i concetti di base e la pratica della tecnica di guida da corsa. Dopo una teoria introduttiva, si passa alla prima delle dieci lezioni pratiche complessive. Queste includono tecniche di curva in curve lente e veloci con raggi e inclinazioni variabili e raggi di curvatura.

Foto: Porsche

Anche la dinamica di guida - il comportamento del veicolo ai limiti - e la frenata sicura con azione evasiva sono oggetto di formazione esplicita. Dopo l'evento di due giorni, l'organizzatore garantisce una migliore tecnica di guida e un migliore controllo del veicolo in tutte le situazioni di guida. E il giovane pilota impetuoso sa perché deve trattare con rispetto i 500 CV della vettura sportiva a trazione posteriore. Naturalmente, anche i vari marchi automobilistici offrono corsi di guida sportiva o invernale su misura per i loro clienti. La cosa migliore è chiedere semplicemente la prossima volta che si visita un'officina o dare un'occhiata al sito web del marchio.

Foto: BMW

Disparità tra gli utenti della strada
Ma non è solo al volante che occorre aumentare la sicurezza stradale: Situazioni pericolose si verificano anche quando auto e moto o biciclette viaggiano sulle stesse strade. Questo richiede la massima attenzione. Gli incidenti stradali che coinvolgono le biciclette non sono solo pericolosi, ma comportano anche un notevole onere per il sistema sanitario. La Suva parla di 240 milioni di franchi all'anno. La SUVA vuole cambiare questa situazione con una campagna di prevenzione ad ampio raggio e con la nuova app Cycle Track. L'app Cycle Track funziona come un coach digitale e aiuta i ciclisti a rendere più sicuro il loro comportamento sulla strada. L'applicazione analizza i tragitti, identifica le manovre rischiose e indica i punti in cui è necessaria una particolare prudenza.

(Visitata 172 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento