Guida: Dove si trova la notte all'aperto?
I camper sono la grande libertà su ruote? La legislazione svizzera ha una visione un po' più ristretta: regole severe si applicano al campeggio selvaggio e alla sosta dei camper XL.

Oltre 400 campeggi e più di 200 altre piazzole: sembra molto per il nostro piccolo Paese. Ma il boom dei camper garantisce un'elevata capacità di utilizzo; dove c'è bello, c'è spesso pieno. Questo può portare rapidamente al campeggio selvaggio. Ma attenzione: una notte non autorizzata in camper (o in un'auto "normale", le norme sono le stesse) può costare cara. A seconda del cantone e del comune, le multe variano spesso da 200 a 2000 franchi.
Lo status di relazione "È complicato" su Facebook lo descrive perfettamente: ogni cantone ha le sue regole e in molti cantoni ogni comune ha le sue regole. Come regola generale, il campeggio selvaggio - cioè il pernottamento in un veicolo - è più spesso vietato che consentito. Non è mai consentito pernottare nelle riserve naturali e nei parchi nazionali, nelle riserve di caccia o nelle aree di sosta per animali selvatici. Il campeggio al di sopra del limite degli alberi e su terreni privati è consentito con il consenso del proprietario. Solo i cantoni di Argovia e Obvaldo consentono generalmente una notte in un parcheggio pubblico.
Il punto fondamentale è: chiedere al comune o alla polizia locale prima di fare campeggio selvaggio. A volte non c'è un sì o un no esplicito, e allora una (!) notte è di solito considerata tollerata. Un'eccellente panoramica per cantone si trova nel sito TCS sulla sua homepage. Suggerimento: in caso di dubbio, tavoli e sedie nel camper e tende da sole dovrebbero rimanere ritratti, perché a volte una notte sul suolo pubblico è consentita, ma non il cosiddetto comportamento da campeggio - e dove non è consentito, si può sperare in una tolleranza significativamente maggiore se si campeggia con più cautela. Per le aree di servizio autostradali vale quanto segue: le norme variano e devono essere chiarite a livello locale.
Dove è consentito parcheggiare i camper?
Il parcheggio di grandi camper o roulotte è un'area altrettanto vaga. Molto è tollerato, ma poco è realmente consentito. Al più tardi quando la casa su quattro ruote supera le dimensioni di un autobus VW, le cose si complicano. Si applica quanto segue: ogni veicolo deve utilizzare gli appositi spazi di parcheggio e rientrare nell'area di sosta. I camper devono quindi utilizzare le aree di sosta per camper o le corsie di parcheggio senza suddivisioni, se non possono entrare in un posto auto. In teoria, le sagome dei veicoli devono rientrare nelle linee, in pratica le biciclette sono sufficienti all'interno delle linee. Se non sono previsti parcheggi supplementari, è più probabile che venga tollerato il parcheggio in uno spazio per camion piuttosto che occupare due posti auto. Il nostro consiglio: le aziende sono spesso disposte ad ospitare un camper nei loro locali per qualche ora se lo chiedono gentilmente.